Premio Nobel per la Fisica: premiato lo studio dei buchi neri

Il Premio Nobel per la Fisica è stato assegnato agli scienziati Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez, per i loro studi sui buchi neri e le implicazioni nella comprensione dei meccanismi dell’Universo.

All’indomani dell’assegnazione del Premio Nobel per la Medicina, l’Accademia delle Scienze svedese ha attribuito il riconoscimento a Roger Penroseper la scoperta che la formazione dei buchi neri è una robusta previsione della teoria generale della relatività“, al tedesco Reinhard Genzel e alla statunitense Andrea Ghezper la scoperta di un oggetto compatto supermassiccio al centro della nostra galassia“.

Il Nobel per la Fisica, assegnato dal 1901, è uno dei più importanti e prestigiosi riconoscimenti nel campo delle scienze.

I celebri vincitori del Premio

Su Twitter, l’Accademia Svedese delle Scienze, ha ricordato Albert Einstein, mentore della teoria della relatività, il quale ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica nel 1921 “per i contributi alla fisica teorica, in particolare per la scoperta della legge dell’effetto fotoelettrico“, teoria che ha aperto la strada alla fisica moderna.

Andrea Ghez è la quarta donna a ricevere il Nobel per la Fisica. L’Accademia ha ricordato Marie Curie, che ha ricevuto il Premio nel 1903 insieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel, per gli studi sulle radiazioni.

La seconda donna nella storia è Maria Goeppert-Mayer, che ha ricevuto il Premio nel 1963, per il modello a guscio del nucleo atomico, fondamentale nella fisica nucleare per studiare e rappresentare il nucleo degli atomi.

Infine, nel 2018, è stata Donna Strickland a ricevere l’importante riconoscimento, insieme ad Arthur Ashkin e Gérard Mourou, per i loro studi sulla fisica dei laser.

Nobel per la Fisica: chi sono i vincitori

Roger Penrose è nato nel 1931 a Colchester, nel Regno Unito ed è un Professore dell’Università di Oxford.

Il tedesco Reinhard Genzel, è nato il 24 Marzo 1952, a Bad Homburg vor der Höhe, in Germania. E’ un professore dell’Università di Berkeley in California e Direttore del Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics di Garching, in Germania. 

L’americana Andrea Ghez è nata a New York nel 1965 e insegna all’Università di Los Angeles.

Impostazioni privacy