Pogba-Higuain, la strategia della Juventus per prendere l’argentino

Marotta, strategia Pogba-Higuain

Ieri pomeriggio abbiamo assistito alle dichiarazione di Aurelio De Laurentis che di fatto ha chiuso la porta in faccia per un’ eventuale trattativa tra Juventus e Napoli per Gonzalo Higuain. Marotta dovrà portare una valigetta da 94 milioni di euro, ossia la clausola rescissoria, se vorrà portare a Torino il fenomeno argentino ma se Pogba dovesse davvero partire, direzione Manchester United, i soldi non saranno certo un problema.

Il Manchester Unided di José Mourinho non si arrende: vuole Paul Pogba. Dopo una prima offerta che non ha convinto la Juventus, lo special one, rivela la Gazzetta dello Sport, ha offerto alla squadra bianconera 125 milioni di euro per comprare, e riportare a casa, il figliol prodigo francese che sarebbe un pedina importantissima per il nuovo Manchester United della nuova stagione.

L’agente del centrocampista francese, arrivato secondo ad Euro 2016, Mino Raiola, è volato subito in Inghilterra, in quel di Manchester, per chiudere l’affare con il giocatore e preparare l’assalto alla Juventus. Se la volontà del giocatore sarà quella di lasciare Torino e partire per Manchester allora Marotta, Paratici e soprattutto Agnelli lasceranno andare il giocatore, dando il benestare alla sua cessione che porterebbero nelle casse della Juventus una somma incredibile, 125 milioni di plusvalenza che a bilancio sarà una vera e propria boccata d’aria.

Con le casse piene dei 125 milioni di Pogba, dovesse andare in porto il trasferimento del francese nella squadra di Mourinho, la Juventus si butterebbe su Gonzalo Higuain, pagando, con tutta probabilità, la clausola rescissoria in due anni. Una scelta che piace a Marotta che piace molto meno al Napoli e a De Laurentis che vede questo “attacco” come una perdita di stile, una mancanza di rispetto, in realtà è semplice calciomercato.

Il Napoli beneficerebbe non poco di questo trasferimento, soprattutto se il giocatore ha espresso la volontà di partire e di lasciare Napoli. La Juventus sta trattando la cessione di Zaza e dopo l’addio di Morata, ha bisogno di un attaccante che possa fare la differenza e il nome è quello dell’argentino.

Il problema per la Juventus sarà quello di sostituire Pogba ma l’arrivo di Pjanic, di fatto, è stata la prima scelta per mettersi nelle condizioni di poter lasciare andare il francese. Un altro giocatore che piace molto in casa bianconera è André Gomes, giovane talento portoghese in forza al Valencia. Dal canto suo il Napoli con più di 90 milioni nelle casse del club può tentare di convincere Icardi a cambiare squadra oppure andare a bussare la porta dell’Arsenal per Giroud e mettere a punto la squadra in altre zone del campo.

La situazione è ancora molto lontano da chiudersi ma si ha la sensazione che le prossime 48, massimo 72, ore si inizierà a delineare la situazione tra Pogba, in direzione Manchester, e Gonzalo Higuain, vicino a Torino. La telenovela dell’estate del calciomercato italiano, forse, è alla sua conclusione.

Impostazioni privacy