Come cancellare definitivamente le foto dallo smartphone

Android grigio

Come cancellare definitivamente le foto ed altri file dallo smartphone? Sia che vogliamo vendere a terzi il nostro device sia che desideriamo nascondere alcune immagini in particolare, non è sempre facilissimo eliminare definitivamente una foto o un’immagine che, all’improvviso, potrebbe riapparire in qualche remota cartella. Premettiamo che, nel caso in cui ci fosse un’indagine da parte di qualche forza dell’ordine, tramite alcuni particolare software, un determinato file verrà sempre a galla, ma se la vostra preoccupazione è solo quella di tenere nascosta la foto di voi ubriachi alla festa di Capodanno, la nostra guida farà al caso vostro.

ATTENZIONE!

Prima di provare a cancellare definitivamente un file, assicuratevi di avere effettuato un backup su archivio cloud o su di un supporto rigido esterno, così da non perdere nulla di importante.

Metodo Base – Avast Anti-Theft

avast

Nel caso in cui il vostro smartphone venisse rubato, potreste usare questa pratica app antifurto per cancellare tutti i dati al suo interno e far tornare il device stock, come appena uscito dalla fabbrica. L’operazione può essere effettuata via email o tramite un altro smartphone e l’efficacia di Avast Anti-Theft è dovuta al fatto che esso esegua più passaggi di pulizia in serie per assicurare la cancellazione definitiva di ogni dato. Ovviamente, questo metodo può essere utilizzato anche nel caso si volesse vendere il telefono e non lasciare traccia del proprio passaggio.

Metodo Avanzato – Crittografare il device

crittografia

Questo metodo, per quanto possa risultare più semplice sulla carta, richiede un po’ di tempo, ma, alla fine del processo, nessun dato sarà più reperibile, in quanto perso per sempre.

Per eseguire la crittografia del device, bisogna avere uno smartphone sul quale sia installato Android 4.0 o successivo ed eseguire le seguenti azioni:

1) aprire il menu crittografia al percorso Impostazioni > Altro > Sicurezza (o Privacy) > Esegui crittografia dispositivo.

2) Leggere con estrema minuzia le istruzioni.

3) Avere a portata di mano il caricabatterie, avere un po’ di tempo libero e munirsi di pazienza.

4) Avviare il procedimento e seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo, scegliendo un PIN sicuro quando vi sarà richiesto.

5) Attendere il completamento della procedura e riavviare il dispositivo.

6) Eseguire un ripristino dei dati di fabbrica.

Et voilà, sia che vogliate vendere il vostro device sia che vi venga rubato, questi due metodi sono i migliori ed i più semplici da utilizzare per cancellare definitivamente un file. Sappiamo che il tutto sembri una procedura alquanto drastica, ma in un mondo in cui le informazioni girano in maniera molto molto veloce, basta un battito di ciglia ed i vostri dati potrebbero essere usati per effettuare dei ricatti o per mettervi in ridicolo. La sicurezza informatica, prima di tutto.

Impostazioni privacy