Pnrr, le modifiche del governo agli obiettivi della quarta rata

Sul Pnrr il governo revisionerà 10 obiettivi della quarta rata: ecco quali sono i cambiamenti da apportare. Scopriamoli.

pnrr
revisione obiettivi pnrr – Nanopress.it

Il governo ha deciso di apportare determinate modifiche agli obiettivi intermedi in vista della quarta rata. Sei ministeri saranno impegnati e coinvolti dalla revisione degli obiettivi. Il parco ferroviario sarà oggetto di rinnovo, l’Ecobonus comprenderà la contabilizzazione delle caldaie e gli investimenti nel satellitare saranno oggetto della ridefinizione. Insomma, ci sono ben dieci modifiche che l’esecutivo dovrà apportare agli obiettivi della quarta rata. Scopriamo quali sono.

Pnrr, ecco i cambiamenti da apportare in vista della quarta rata

Palazzo Chigi, prima della pausa estiva, dovrà apportare modifiche agli obiettivi intermedi prima della quarta rata. Saranno sei ministri ad essere interessati a revisionare i target sul Pnrr.

Cinecittà

Una modifica che dovrà essere apportata riguarda il progetto di Cinecittà. È salvo l’obiettivo che assicura che la stipula dei contratti per la costruzione di cinque nuovi teatri e la ristrutturazione di altri quattro avverrà rispettando le scadenze previste. Intoppi e pasticci hanno tardato la gestione del progetto in modo efficace ed efficienti. Anche la Corte dei conti aveva sottolineato che non era stato adottato alcun provvedimento volto a garantire il coordinamento della gestione del progetto. L’unica modifica che sarà apportata concerne il nome da Istituto Luce Studios a Cinecittà.

Investimenti in tecnologia satellitare

Oggetto di revisione è l’obiettivo che riguarda gli investimenti in tecnologia satellitare. La revisione è stata ridefinita alla luce dell’evoluzione del mercato. Per quanto concerne il progetto Osservatore della Terra, l’incubatore del Meridione italiano rientra nel fondo complementare.

Asili nido

Tra gli obiettivi da revisionare prima della quarta rata c’è quello degli asili nido. Il governo starebbe lavorando proprio per salvare gli asili nido: la finalità sarebbe quella di avere più tempo a disposizione per emanare altri bandi.

Treni ed idrogeno

Altro obiettivo da revisionare riguarda il parco dei treni: il governo punta a rinnovare il parco ferroviario regionale. È necessario chiarire quali siano le carrozze da acquistare. Sulla mobilità ferroviaria si punta a sperimentare l’idrogeno.

Ecobonus

Altro obiettivo da revisionare riguarda la possibilità di contabilizzare l’installazione delle caldaie a maggiore efficienza nell’Ecobonus. È esclusa la rendicontazione delle caldaie a minore efficienza.

Colonnine per ricaricare le auto elettriche

Altro obiettivo del governo è quello di emanare nuovi bandi volti a installare colonnine per ricaricare le auto elettriche sulle zone extra-urbane.

Terzo settore

Altro obiettivo da revisionare è quello concernente il terzo settore. Si punta a revisionare le soglie per partecipare ai progetti educativi contro la povertà educativa nell’Italia del Sud.

quarta rata pnrr
obiettivi quarta rata pnrr – Nanopress.it

Imprese femminili

In merito alle aziende femminili, viene eliminato ogni riferimento a specifici strumenti finanziari.

Impostazioni privacy