Perfetti Sconosciuti: trama, cast e canzone del nuovo film di Paolo Genovese

[veedioplatform code=”961166babdf8caaa94daab52c7fe7358″]

Ci sono tanti buoni motivi per vedere al cinema Perfetti Sconosciuti: un trama e un cast magistralmente assemblati dal regista Paolo Genovese, con il meglio dell’attuale commedia italiana, una bella colonna sonora impreziosita dall’omonima canzone di Fiorella Mannoia, e, soprattutto, l’idea generale del film che punta non solo a divertire il pubblico ma anche a farlo riflettere sulla superficialità con cui ognuno di noi affida alla memoria del suo telefonino chiamate, foto e messaggi intimi e personali, trasformandolo in una specie di ‘scatola nera’ della nostra vita. Assolutamente alla portata di tutti.
Perfetti Sconosciuti, uscito nelle sale l’11 febbraio 2016, ha riscontrato immediatamente i favori del pubblico, visto che nel primo weekend di programmazione è stato il film più visto con un incasso di oltre 3 milioni e 300 mila euro, spodestando The Hateful Eight di Tarantino.

La trama di Perfetti Sconosciuti

perfetti sconosciuti trama

I coniugi Eva (Kasia Smutniak) e Rocco (Marco Giallini) organizzano a casa loro una cena tra amici: gli invitati sono i novelli sposi Cosimo (Edoardo Leo) e Bianca (Alba Rohrwacher), un’altra coppia formata da Lele (Valerio Mastandrea) e Carlotta (Anna Foglietta) e infine Peppe (Giuseppe Battiston), che ha da poco divorziato dalla moglie.
Durante la cena Eva propone a tutti di cimentarsi in una sorta di ‘gioco della verità’: ognuno dovrà mettere sul tavolo il proprio telefonino e rivelare ai presenti il contenuto di tutte le comunicazioni (sms, email, messaggi vocali, ecc.) che riceverà nel corso della serata. Pur se con qualche tentennamento tutti accettano, ma quello che doveva essere un gioco si trasforma ben presto nell’occasione per rivelare tutti i segreti dei commensali, molti dei quali assolutamente inconfessabili…

Il cast di Perfetti Sconosciuti

perfetti sconosciuti cast

Come dicevamo all’inizio, Paolo Genovese ha reclutato per Perfetti Sconosciuti un cast di grandi attori: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Anna Foglietta, Valerio Mastandrea, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher e Giuseppe Battiston.

Kasia Smutniak è Eva, una psicologa sposata con Luca (Marco Giallini). Entrambi stanno vivendo un periodo di crisi, anche a causa del rapporto conflittuale con la figlia adolescente. Valerio Mastandrea interpreta invece Lele, un funzionario di ufficio legale e marito di Carlotta (Anna Foglietta), casalinga e mamma non del tutto felice. L’altra coppia è quella formata da Cosimo (Edoardo Leo), un tassista che nasconde pregiudizi e profonde incertezze, e la sua fresca sposa Bianca (Alba Rohrwacher), apparentemente molto innamorata e sicura di suo marito. Infine Giuseppe Battiston è Peppe, insegnante di ginnastica, disoccupato, divorziato e single, ma soprattutto molto amico di tutti gli uomini del gruppo.

La canzone Perfetti Sconosciuti

perfetti sconosciuti canzone

Il tema musicale del film è la canzone Perfetti Sconosciuti, cantata da Fiorella Mannoia. Scritta dalla stessa artista romana insieme agli autori Bungaro e Cesare Chiodo, il brano racconta la criticità di una relazione complicata fatta di silenzi, segreti e parole sprecate. La canzone, che si può ascoltare per intero sui titoli di coda del film, è abbinata a un bel video clip girato sempre da Paolo Genovese.

Impostazioni privacy