Perde la memoria ogni giorno per una malattia rara

Jenny Gisby è una ragazza di 20 anni che soffre di una malattia neurologica rara. Questa patologia le provoca un serio problema: ogni giorno le crisi epilettiche che l’affliggono le cancellano la memoria. Ogni mattina deve ricominciare dall’inizio a ricordare tutto quello che riguarda il suo passato. Per rimediare ha cercato di tenere un diario, nel quale ha raccolto vari ricordi, scrivendo tutto ciò che le succede, e alcune fotografie della sua vita quotidiana.

E’ proprio iniziando a sfogliare questo diario che Jenny comincia ogni giornata. E’ stata la stessa ragazza a raccontare come tutto è cominciato, quando un giorno, all’improvviso, è crollata sul posto di lavoro. E’ stata chiamata un’ambulanza ed è stata portata in ospedale, dove è rimasta in coma per alcuni giorni.

A Jenny è stato diagnosticato un disturbo neurologico funzionale, che le provoca la cancellazione dei ricordi. Per le persone care è molto difficile starle accanto, perché ogni volta le devono ripetere chi sono e quanto contano per lei.

In particolare Stuart, il suo fidanzato, è sempre pronto a venire incontro alle sue esigenze e a darle forza, avendo sempre molta pazienza. Nei primi mesi Jenny era molto arrabbiata per il fatto che questa malattia avesse colpito proprio lei.

Adesso ha imparato a convivere con una condizione così particolare e spera che, raccontando la sua storia, possa essere di aiuto ad altre persone che si trovino in una situazione del genere. Non nasconde, tuttavia, che è terribile quando si sveglia senza memoria e dice: “Mi ci vuole mezz’ora prima di iniziare a ricordare ancora una volta”.

Impostazioni privacy