Paolo Vallesi e Amara a Sanremo 2017: ospiti della finale con Pace

Paolo Vallesi Amara Sanremo 2017

Un po’ a sorpresa Carlo Conti ha chiamato Paolo Vallesi e Amara a Sanremo 2017, ospiti della finale con Pace, un brano, come ha spiegato lo stesso conduttore toscano, che tocca un tema che ci riguarda tutti da vicino e che non è soltanto un grido contro la guerra, ma si rivolge anche al nostro piccolo quotidiano, ricordando che dovrebbe esserci più pace per tutti anche quando ci arrabbiamo per delle sciocchezze. Pace di Paolo Vallesi e Amara ha ‘rischiato’ di entrare nella lista delle 22 canzoni dei big di Sanremo 2017 ma è stata esclusa quasi in extremis: Carlo Conti ne ha però riconosciuto il valore artistico e ha invitato i due artisti a cantarla sul palco dell’Ariston durante la serata finale del Festival.

Sia Paolo Vallesi che Amara non sono due novità assolute del Festival di Sanremo. Anzi, il cantante toscano vanta un ricco palmares, anche se un po’ impolverato, avendo vinto la sezione giovani nel 1991 con ‘Le persone inutili’ e conquistato un ottimo terzo posto l’anno seguente, stavolta nei big, con ‘La forza della vita’, una delle canzoni italiane più celebri degli anni ’90. Amara, nome d’arte di Erika Mineo, ha invece partecipato a Sanremo nel 2015 giungendo in finale nelle nuove proposte con Credo.

Tra l’altro Amara/Erika Mineo è anche l’autrice principale del brano in gara di Fiorella Mannoia, ‘Che tu sia benedetta’, e la circostanza ha fatto un po’ storcere il naso a qualcuno che ha giudicato inopportuno ospitare in finale, a televoto ancora aperto, l’autrice della canzone favorita del Festival, quasi come se la sua presenza potesse in qualche maniera influenzare l’operato dei giurie e il giudizio del pubblico…

Ma Paolo Vallesi e Amara si sono rivelati due degni ospiti della finale di Sanremo 2017 e noi siamo assolutamente certi che nessuno si sia fatto condizionare dalla presenza sul palco della cantautrice di Prato, che nell’ultimo anno oltre a scrivere il pezzo della Mannoia ha anche contribuito a diversi pezzi del nuovo album di Loredana Errore.

Chiudiamo ricordando che Pace, il brano cantato all’Ariston, farà parte del nuovo progetto discografico di Paolo Vallesi dal titolo ‘Un filo senza fine’, contenente cinque pezzi inediti, ovviamente Pace in duetto con Amara, quattro canzoni del suo repertorio rivisitate dall’Orchestra Sinfonica e una cover di un brano di Ivano Fossati.

Paolo Vallesi e Amara sono stati ospiti della finale di Sanremo 2017 insieme a Zucchero, Alvaro Soler, Carlo Cracco, Enrico Montesano, Rita Pavone e altri personaggi dello spettacolo.

Impostazioni privacy