Pagamento in arrivo per i bonus 150, 200 e 350 euro: ecco le date

Il 27 dicembre sono iniziati i pagamenti per diversi bonus. Si tratta dei bonus di 150, 200 e 350 euro che verranno erogati fino al 2 gennaio.

Banconote euro
Banconote euro-Nanopress.it

Nel caso si volesse verificare la disponibilità del pagamento, è possibile osservare il tutto sul sito dell’Inps in cui accedere attraverso Spid, Cie o Cns nell’Area dedicata al Fascicolo Previdenziale del Cittadino.

In arrivo i pagamenti dei vari bonus

I tanti attesi accrediti sono stati finalmente sbloccati. Stiamo parlando dei bonus messi in atto per combattere il carovita, di 150, 200 e 350 euro.

I pagamenti hanno avuto inizio il 27 dicembre e si protrarranno fino al 2 gennaio del 2023.

Per quanto riguarda il pagamento dell’indennità dei 150 euro, questo avviene in due momenti differenti, ovvero il giorno 30 dicembre 2022 e il giorno 2 gennaio 2023.

Il bonus dei 350 euro, invece, dedicato ai titolari di partita Iva e ai liberi professionisti, sarà accreditato il giorno 30 dicembre 2022.

Bonus 200 euro
Bonus 200 euro- Nanopress.it

Infine, il bonus dei 200 euro, dedicato ai lavoratori ed introdotto dal decreto Aiuti (decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50), è arrivato nel mese di giugno 2022.

Nello specifico è stato dedicato a coloro che sono titolari di indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.

Nonostante fosse stato già accreditato precedentemente, attraverso un messaggio del mese di novembre 2022, è stato comunicato che l’indennità di 200 euro sarebbe stata erogata anche per i percettori di trattamenti di mobilità in deroga o di indennità di importo pari alla mobilità.

I pagamenti per queste categorie di persone sono arrivati il 28 dicembre.

A chi spettano tali bonus

Tali prestazioni sono riservate a coloro i quali hanno un reddito Isee non superiore ai 35 mila euro, registrato nel periodo d’imposta del 2021.

Tra gli altri requisiti, vi è anche il fatto di non aver usufruito del bonus presente nel decreto Aiuti e disciplinato dagli articoli 31 e 32.

Nel caso in cui la prestazione una tantum sia stata già percepita, in caso di reddito inferiore ai 20 mila euro, vi è una maggiorazione di 150 euro arrivando a 350 euro complessivi.

Per verificare i pagamenti, come dichiarato dai siti di settore, è necessario effettuare l’accesso sulla piattaforma Inps.

Rotolo di euro
Rotolo di euro- Nanopress.it

Per poter fare questa operazione è necessario essere in possesso di un qualsiasi tipo di identità digitale tra cui Spid, Cie o Cns.

All’interno dell’Area riservata, nel fascicolo previdenziale del cittadino, selezionando la voce Prestazioni, sarà necessario cliccare sulla sezione Pagamenti.

Qui si avrà la possibilità di verificare se sono presenti i pagamenti e la data in cui verranno accreditati.

In questo modo si potrà essere a conoscenza di quando tali bonus potranno essere utilizzati.

Impostazioni privacy