Occhi stanchi: causa e rimedi naturali

Occhi stanchi: qual è la causa? Quali i rimedi naturali, ai quali possiamo fare ricorso? Può capitare di ritrovarci ad avere a che fare con un affaticamento della vista, che può essere davvero fastidioso. I nostri occhi sono secchi, soffrono di un bruciore o di un prurito intenso, sono maggiormente sensibili alla luce e abbiamo difficoltà a mettere a fuoco, perché la nostra visione appare offuscata. Andiamo a vedere da che cosa dipende tutto ciò e come possiamo fare per rimediare.

La causa

La causa degli occhi stanchi è da rintracciare soprattutto nell’affaticamento a cui sottoponiamo la nostra vista. Gli occhi ci appaiono stanchi e pesanti, rossi e spesso presentano anche delle antiestetiche occhiaie. Tutto questo si verifica quando facciamo un uso prolungato del computer, può accadere anche quando leggiamo per lunghi periodi, ci esponiamo a luce intensa o facciamo sforzi per vedere senza la giusta illuminazione. Ci sono delle attività che comportano lunghi periodi di attenzione, come l’uso di un microscopio o la guida di un veicolo: anche queste possono influire sul senso di affaticamento della vista. Fattori di rischio possono essere rappresentati dai problemi come gli squilibri muscolari agli occhi, lo stress o l’utilizzo negli ambienti in cui si vive di aria secca o condizionata.

I rimedi naturali

Diversi sono i rimedi naturali per gli occhi stanchi. Innanzitutto è opportuno combattere lo stress con appositi rimedi naturali e poi è molto importante cercare di combattere l’insonnia con i cibi giusti, per non ritrovarsi affaticati il giorno dopo. Si possono fare degli impacchi con una bustina di tè nero: basta utilizzare le bustine, dopo che si sono raffreddate, e metterle sugli occhi per circa 15 minuti. Un altro rimedio è costituito dal latte freddo: se si tiene sugli occhi con l’aiuto di un batuffolo di cotone, riesce a portare una sensazione di sollievo; può essere anche un ottimo rimedio naturale contro le occhiaie. Si può provare anche con degli impacchi a base di malva e acqua di rose oppure con un infuso di eufrasia, che si rivela un antinfiammatorio e un antisettico.

C’è chi consiglia anche di utilizzare l’albume: bisogna sbatterlo e immergere in esso delle garze sterili, che vanno applicate sugli occhi per alcuni minuti. Può essere utile anche un preparato a base di fiordaliso: 15 grammi di fiori vanno messi in mezzo litro di acqua, la soluzione va fatta bollire e poi, una volta fredda, può essere utilizzata per fare degli impacchi. In erboristeria possiamo trovare anche dei colliri naturali, che possono essere importanti soprattutto per combattere la secchezza degli occhi. Ad esempio possono essere utili gli estratti di altea, di camomilla o di finocchio.

Impostazioni privacy