Nord Corea, Kim rimuove funzionari per incidente legato al virus

Il leader supremo della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha denunciato un grave incidente legato alla pandemia del Covid-19. Anche se non ha specificato di che problematica si tratta, riferisce che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza del Paese e dei suoi cittadini.

Kim Jong-un rimuove alcuni funzionari per un incidente legato al virus

Stando alla ricostruzione della Kcna, il leader nordcoreano avrebbe rimosso dai loro incarichi alcuni funzionari di alto livello, dopo aver presieduto ieri la riunione estesa del Politburo del Partito dei Lavoratori. I funzionari epurati avrebbero trascurato importanti decisioni del partito, causando un grave incidente, che pone a rischio la sicurezza della nazione e del suoi popolo. Finora, Pyongyang ha rivendicato l’assenza di casi di coronavirus.

La Corea del Nord e la gestione della pandemia

La Korean Central News Agency non ha approfondito la natura dell’incidente. La notizia giunge dopo mesi di annunci con cui la Corea del Nord ha affermato di essere libera dal coronavirus. Agli inizi del 2020, infatti, il Paese aveva immediatamente chiuso le frontiere con Cina e Russia per evitare la diffusione del virus. A luglio dello scorso anno, il leader nordcoreano aveva riferito che una persona, che aveva disertato in Corea del Sud anni prima, era tornata ed era sospettata di essere infettata dal virus. Poi, alla fine del 2020, la città di Hyesan, al confine con la Cina, era stato posta in lockdown, vietando alle persone provenienti da altre città di entrare nella capitale.

Nessuna infezione segnalata negli ultimi mesi

In base agli aggiornamenti dell’Oms, il leader Pyongyang non ha segnalato infezioni dopo aver testato altre 735 persone, portando il totale a quota 31.083. Secondo un rapporto redatto dall’Onu di Ginevra, gli ultimi test condotti includono 149 persone con influenza e malattia simili, o “gravi infezioni respiratorie acute”. Nessuna informazioni è stata fornita sulle persone messe in quarantena o rilasciate, dal momento che la Corea del Nord non ha condiviso questi dati.

Impostazioni privacy