Non buttare via i fondi del caffè: i molteplici usi in orto e in casa

Non buttare via i fondi di caffè: la polvere inumidita e pressata può essere impiegata per molteplici utilizzi in orto ed in casa.

Non buttare via i fondi del caffè
Non buttare via i fondi del caffè-Nanopress.it

Un errore che commettiamo tutti quanti è quello di buttare via i fondi di caffè. Non tutti sono al corrente del fatto che i fondi di caffè possono essere utilizzati in orto ed in casa. Ecco quali sono i molteplici usi nascosti dei fondi del caffè in giardino ed in casa. Rimarrai sorpreso. I fondi di caffè finiscono nella spazzatura: si tratta di un grande spreco e di un vero e proprio concentrato di benefici che spesso viene sottovalutato. I fondi di caffè possono essere riciclati ed impiegati in mille altri utilizzi. La polvere di caffè presente nei fondi è umida e pressata e può essere riutilizzata per tantissimi scopi sia in giardino sia in casa.

Fondi di caffè: quali sono le proprietà benefiche?

I fondi di caffè possono essere utilizzati per tantissimi scopi in quanto la polvere è ricca di proprietà benefiche e di proprietà antiossidanti: il suo regolare utilizzo apporta notevoli benefici per la salute umana. I sali minerali contenuti nella polvere del caffè sono: calcio, fosforo, rame, ferro, manganese, potassio, selenio, zinco e sodio. Si tratta di nutrienti che possono essere utilizzati per concimare il terreno.

fond caffè
fondi di caffè usi orto e casa – Nanopress.it

Le vitamine contenute nel caffè sono vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamine C, J, E, K. La polvere di caffè è un potente antitumorale, antidepressivo, assicura protezione nei confronti di patologie come il morbo di Parkinson e apporta benefici al cuore. Inoltre, il caffè è un potente antidiuretico, contribuisce a prevenire il diabete, aumenta i livelli di adrenalina nel sangue e consente di allungare la vita.

Fondi di caffè: un ottimo concime per il terreno degli orti e dei giardini

Essendo ricco di minerali e di vitamine, i fondi di caffè possono essere utilizzati come ottimo concime e fertilizzante per apportare nutrienti al terreno. Essendo ricco di azoto contribuisce a creare nuove proteine indispensabili per fortificare i rami e le foglie delle piante. Inoltre, la polvere contenuta nei fondi di caffè contribuisce a drenare, areare, ammorbidire ed a migliorare la struttura del terreno.

fondi caffè
fondi caffè usi – Nanopress.it

Fondi di caffè per abbassare il PH del terreno

La polvere umida di caffè può essere utilizzata per abbassare il pH del terreno e per renderlo più acido, tra cui il basilico e le ortensie.

Fondi di caffè per tenere lontani gli insetti

I fondi possono essere utilizzati per eliminare gli insetti, tra cui le formiche, le zanzare e le mosche che sono infastiditi dall’odore forte della polvere del caffè.

Fondi di caffè: quali sono le piante che possono essere concimate?

I fondi di caffè possono essere utilizzati per concimare ed apportare nutrienti ai fiori freschi recisi, tra cui camelie, ortensie, azalee, calle, mimose, gigli, felci, etc.

Fondi di caffè: gli utilizzi in cucina

I fondi di caffè possono essere impiegati per vari utilizzi in cucina: è possibile eliminare i cattivi odori dalle stoviglie, dal tagliere, dalle pentole, dai bicchieri e dalle posate. In particolare, è possibile immergere i mestoli di legno in un contenitore contenente acqua e fondi di caffè per eliminare i cattivi odori. I fondi di caffè possono essere utilizzati per eliminare le incrostazioni che si formano sulle pareti delle pentole o sul fondo delle padelle. Inoltre, possono essere impiegati anche per profumare e pulire gli scarichi del lavandino.

fondi caffè
fondi di caffè usi in casa – Nanopress.it
Impostazioni privacy