Museo 11 settembre: a New York inaugurato il memoriale della strage delle Torri Gemelle

[videoplatform code=”1400842801727537f2a31b1a69″]

Museo 11 settembre, a New York inaugurato il monumento in memoria delle vittime della strage delle Twin Towers. Un giorno importante ieri per l’America, quello dell’apertura, a Ground Zero, del National September 11 memorial & museum, il museo/memoriale degli attacchi alle Torri gemelle dell’11 settembre 2001 e delle 2974 persone morte nell’attentato. Una struttura che copre circa 10mila metri quadrati e sorge a poca distanza da “Ground zero”, visitabile dal prossimo 21 maggio, ma già alle prese con le prime polemiche.

[fotogallery id=”1451″]

Numerose testimonianze – oggetti, lettere, fotografie, video – per ricostruire quanto accaduto l’11 settebre 2001: il tutto – dalle foto delle vittime, alle loro ultime telefonate, passando per le macerie delle Twin Towers – ospitato nel National September 11 memorial & museum, museo progettato da Daniel Libeskind e inaugurato dal presidente Barack Obama.

Per l’ex sindaco Michael Bloomberg, il museo dedicato all’11 settembre è un monumento “all’unità“, ma in realtà non sono mancate le polemiche: per alcuni settori della comunità islamica il museo non ha rispetto né per l’Islam né per la memoria delle vittime degli attacchi terroristici e mostra un documentario che legherebbe l’Islam al terrorismo.

Critiche anche da alcuni americani, secondo cui il museo è troppo ‘interattivo’ o comunque un cimitero a pagamento, visto che nella struttura sono presenti anche 14 mila resti delle vittime dell’attacco terroristico del 2001 non identificati o non rivendicati dalle famiglie. Dopo l’inaugurazione, il museo aprirà le porte a parenti delle vittime, sopravvissuti, primi soccorritori e residenti locali, per poi essere aperto al pubblico dal 21 maggio.

Impostazioni privacy