Morta Anita Ekberg: attrice icona de La Dolce Vita è scomparsa a 83 anni

L’attrice icona de ‘La Dolce Vita’ Anita Ekberg è morta. La musa di Federico Fellini è deceduta all’età di 83 anni, ricoverata da tempo nell’ospedale San Raffaele di Rocca di Papa a Roma. Era malata. A riportare la notizia del decesso il quotidiano Repubblica nella versione on line. Svedese di origine, da anni abitava a Genzano, in provincia di Roma. Era nata a Malmo il 29 settembre del 1931 e nel 1950, a 19 anni, aveva conquistato il titolo di Miss Svezia.

Memorabili alcune interpretazioni dell’attrice. Su tutte, quella nel film di Federico Fellini ‘La dolce vita’: la scena in bianco e nero del 1960 girata a Roma nella Fontana di Trevi. Anita Ekberg pronuncia la frase ‘Marcello, come here’ (Marcello, vieni qui), mentre si lascia bagnare dalle gocce avvolta da un tubino, e con Marcello Mastroianni che prima le sorride da lontano, ammirandola, poi si avvicina, la sfiora, e, infine, le dice di essere bellissima.

Non è però la sola tra le scene destinate a restare scolpite nella memoria di cinefili e telespettatori. Nel film di Federico Fellini ‘Le tentazioni del dottor Antonio’ al fianco di Peppino De Filippo, o, quando, nella pelicola ‘Zarak’ del 1956 esegue una danza del ventre; ancora, con Christian De Sica nell’ormai cult ‘Il conte Max’ quando per finzione seduce l’attore più giovane.

La carriera cinematografica iniziò negli anni ’50. Debuttò con Gianni e Pinotto in ‘Viaggio di Venere’, poi al fianco di Jerry Lewis e Dean Martin nel 1955 partecipando al film ‘Artisti e modelle’, seguito da ‘Hollywood a morte’ nel ruolo di protagonista, e vincendo per questo ruolo un ‘Golden Globe’ come ‘miglior attrice emergente’.

Nel 1961, dopo il successo de ‘La dolce vita’ lavorò anche con Dino Risi con il quale si fidanzò brevemente. Si parlò infatti dell’attrice anche per via di alcuni flirt come con Frank Sinatra e Gianni Agnelli. Sposò inoltre Anthony Stelle negli anni ’50 e Rik Van Nutter dal 1963 al 1975. Il flirt con Sinatra fu confermato quando, ospite a ‘I Migliori anni’ nel 2010, la trasmissione di Rai 1, disse che il cantante le avanzò una proposta di matrimonio.

I film più belli per ricordare Lady Dolce Vita
– Quando Anita Ekberg chiese aiuto in miseria

La locandina de La dolce vita (1960)

Impostazioni privacy