Mike Tyson rapper per Madonna: ‘Mi sono ispirato a Mussolini’

[fotogallery id=”955″]

Polemiche e sdegno per le ultime dichiarazioni dell’ex pugile Mike Tyson, che chiamato da Madonna a recitare un breve inserto rap nel brano Iconic, ha detto di essersi ispirato a Benito Mussolini per registrare al meglio la sua parte. Chissà come l’avrà presa Miss Ciccone, che aveva impostato la promozione del suo nuovo album Rebel Heart (prendendosi anche lei una buona dose di critiche) sull’immagine di personalità come Nelson Mandela, Martin Luther King, John Lennon… insomma gente non proprio sulla stessa lunghezza d’onda del duce del fascismo (che però, a suo modo, non si può negare fosse anche lui un ‘cuore ribelle’).

Quando ho registrato la mia parte, mi sono ispirato a tizi come Mussolini: gente arrogante, la cui arroganza, tuttavia, può essere interpretata anche in chiave positiva, come una fonte di ispirazione‘, ha spiegato Tyson in un’intervista ripresa in Italia dal magazine Rockol, ‘Quando vedi Mussolini parlare in TV, anche se non capisci una parola di quello che dice, percepisci subito il suo carisma. E proprio in quel modo ho cercato di immaginarmi. Ora so che in molti potranno obiettare: ‘Era un fascista‘. Ma si può trarre energia da lui. Non mi stupisce che Hitler ne fosse affascinato. Quel tipo era davvero capace di ipnotizzarti. C’era molto orgoglio in quello che diceva. Anche se non sono italiano, posso capire che tipo di fierezza fosse in grado di emanare. Aveva lo street swag: faceva quei gesti con le mani e con la testa prima ancora che l’hip hop fosse inventato‘.

Benito Mussolini involontario precursore dell’hip hop? L’ipotesi del celebre Iron Mike e suggestiva ma probabilmente azzardata. La storia della musica indica infatti in Rapper’s Delight dei Sugarhill Gang (1979) il primo pezzo autenticamente rap distribuito sul mercato in grande stile, anche se in precedenza altri artisti come lo stesso James Brown avevano composto brani molto vicini a quello che oggi noi chiamiamo ‘rap’ o ‘hip hop’. In ogni caso le parole di Mike Tyson hanno lasciato il segno (come del resto è quasi sempre accaduto ogni volta che l’ex campione del mondo dei massimi ha aperto bocca davanti ai giornalisti) scatenando un vivace dibattito sull’opportunità o meno di citare come ‘fonte d’ispirazione‘ un personaggio storico talmente controverso come Mussolini.

In tutto questo bailamme il nuovo album Rebel Heart di Madonna, di cui Iconic fa parte, arriverà nei negozi il prossimo 9 marzo con il suo bel carico di ben 19 brani, molti dei quali sono però già noti al pubblico a causa dell’ormai celebre furto informatico. E parlarne, anche nei termini un po’ naif scelti da Tyson, non fa mai male.
Ecco la tracklist completa del disco:

1. Living for Love
2. Devil Pray
3. Ghosttown
4. Unapologetic Bitch
5. Illuminati
6. Bitch I’m Madonna (feat. Nicki Minaj)
7. Hold Tight
8. Joan of Arc
9. Iconic (feat. Chance the Rapper & Mike Tyson)
10. HeartBreakCity
11. Body Shop
12. Holy Water
13. Inside Out
14. Wash All Over Me
15. Best Night
16. Veni Vidi Vici” (feat. Nas)
17. S.E.X.
18. Messiah
19. Rebel Heart.

Impostazioni privacy