Metti 1 spugna per i piatti nel microonde per 5 minuti: inaspettato ciò che avviene

UnMetti 1 spugna per i piatti nel microonde e vedi che succedeMetti una spugna per i piatti nel microonde per 5 minuti. Che cosa succede? Non crederai ai tuoi occhi. Tutti dovrebbero farlo ma nessuno in realtà conosce questo trucco.

Metti 1 spugna per i piatti nel microonde e vedi che succede
Metti 1 spugna per i piatti nel microonde e vedi che succede – Nanopress.it

Perché dovresti mettere anche tu una spugna per i piatti nel microonde? Da non credere quello che può succedere subito dopo. Siamo sicuri che non potrai più fare a meno di questa tecnica.

I mille usi delle spugne per i piatti

La spugna che tutti abbiamo a casa e che utilizziamo per lavare i piatti è senza dubbio l’alleata perfetta per le pulizie. Economica ed ergonomica, non serve però solo a sgrassare e a pulire le stoviglie ma ha anche altre funzioni, alcune delle quali nemmeno puoi immaginare.

Spugne per lavare i piatti
Spugne per lavare i piatti – Nanopress.it

Ti stai chiedendo per che cosa potrebbe mai tornarti utile al di fuori delle pulizie? Te lo diciamo noi. Una vecchia spugna per i piatti la puoi per esempio riutilizzare per creare degli stampini con cui far divertire i bambini.

Prendi delle formine, ritaglia la forma che più piace ai piccoli di casa e lascia che si divertano a timbrare fogli di carta dopo averli intinti nei colori a tempera. Sai che le spugne possono aiutarti anche a far germogliare delle piccole piantine? Questo è un esperimento che puoi fare sempre con i più piccoli.

Prendi una spugna e dividila a metà. Una parte, riponila in un barattolo di vetro e poggia su di essa fagioli o lenticchie essiccate. Ricordati di innaffiarle ogni giorno: dopo 21 giorni vedrai che meravigliose piante inizieranno a crescere.

Perché invece dovresti metterla nel microonde? Oggi vogliamo parlarti proprio di questa tecnica che anche tu dovresti provare. Se la lasci all’interno dell’elettrodomestico per 5 minuti ecco quello che succede subito dopo.

Metti 1 spugna per i piatti nel microonde: ecco cosa succede

Perché mai dovresti mettere 1 spugna per i piatti nel microonde? Se la lasci là per 5 minuti, succede qualcosa di incredibile. Ma cosa? Lo scopriamo insieme!

La spugna è un oggetto che utilizziamo quotidianamente per pulire piatti e stoviglie. Essa ovviamente entra in contatto con grasso, olio e residui di cibo ragion per cui risulterà sempre sporca.

Ti chiediamo allora: tu sai come si pulisce la spugna che serve a sua volta per pulire? Sembra una domanda quasi paradossale e con una risposta più che scontata.

Ovviamente ti viene naturale dire che è l’acqua la soluzione. Vero, nulla da obiettare a riguardo. Possiamo però assicurati che pulire la spugna semplicemente sciacquandola con l’acqua non è sufficiente.

Se vuoi disinfettarla e sterilizzarla dovrai allora ricorrere a una metodica diversa. Ecco dunque che entra in gioco il microonde. La spugna per i piatti la appoggiamo sul fondo del lavandino, sul piano da lavoro o nei cassettoni sotto lavabo.

Non puoi immaginare quanti microbi, germi e batteri possono accumularsi su di essa. Ecco perché la sua sterilizzazione è di fondamentale importanza. Per poterla effettuare in maniera adeguata puoi semplicemente metterla nel microonde per soli 5 minuti.

Spugna per i piatti
Spugna per i piatti – Nanopress.it

Il materiale di cui è composta la spugna non contiene metalli e può tranquillamente essere riscaldata senza nessun danno. Se la metti nel microonde, il calore è in grado di inattivare e uccidere fino al 99% dei batteri su di essa presenti. Questa è una tecnica davvero intelligente e soprattutto utile che ti consente di avere a disposizione sempre un utensile pulito e disinfettato.

Come devi procedere? Ecco tutti i semplici passaggi da seguire:

  • Inumidisci la tua spugna per bene immergendola in mezzo bicchiere d’acqua (non metterla mai asciutta)
  • Riponi la spugna all’interno del microonde e imposta un timer di 5 minuti
  • Rimuovi la spugna da microonde e aspetta che si raffreddi. Poi strizzala e utilizzala tranquillamente

Anche tu dovresti assolutamente provare questo metodo. Come vedi, se metti 1 spugna per i piatti nel microonde, puoi solo trarre grandi vantaggi.

Ogni quanto dovresti eseguire questa pratica? La risposta a questa domanda è: dipende dall’utilizzo che ne fai della spugna. Se per esempio la utilizzi quotidianamente e più volte al giorno, allora dovresti disinfettarla nel microonde a giorni alterni.

Se invece la utilizzi sporadicamente, puoi ripetere questa tecnica anche una volta ogni 15 giorni. Attenzione però. Anche se è vero che il calore generato dall’elettrodomestico è in grado di disinfettare la spugna e uccidere i batteri, non è però una garanzia eterna. Ecco perché dovresti cambiarla frequentemente.

Ogni quanto dovresti sostituirla? Secondo gli esperti almeno una volta ogni 3 settimane. Sai che esistono anche altri metodi efficaci per sterilizzare la tua spugna? Potresti per esempio lavarla in lavastoviglie o immergerla in una soluzione formata da 1 litro di acqua e mezzo bicchiere di candeggina.

Impostazioni privacy