Meteo di Ferragosto: tempo instabile, allerta al Centro-Nord


Il meteo di Ferragosto si preannuncia variabile e instabile, soprattutto al Centro-Nord, con caldo in attenuazione al Centro-Sud. Tutto è dovuto all’alta pressione, che disegnerà dei tratti differenti nelle varie parti della penisola. In particolare sull’Europa centrosettentrionale è presente una perturbazione, che porterà piogge e temporali sulle regioni settentrionali e centrali dell’Italia. E’ anche per questo che il dipartimento della Protezione Civile ha deciso di emettere un’allerta, per la possibilità di precipitazioni diffuse, che localmente possono assumere anche tratti molto intensi.

Sono previsti anche grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. Il venerdì 15 agosto 2014, la giornata di Ferragosto, segnerà un vero e proprio spartiacque fra le condizioni meteo caratterizzate da un caldo più afoso e quelle in cui si faranno sentire temperature più basse. E’ proprio dalla giornata di Ferragosto che su tutta l’Italia si avrà un calo termico generalizzato.

Le previsioni per il giorno di Ferragosto

Se esaminiamo la situazione con più precisione, riferendoci alla giornata di Ferragosto, appare evidente come al Nord siano previsti degli addensamenti, che possono interessare le Alpi e le Prealpi comprese tra alto Piemonte e Lombardia. Il tutto potrà comportare il manifestarsi di deboli piogge. Nel complesso, comunque, il tempo sarà sereno sul resto del Nord. Coinvolta dagli addensamenti e dalla nuvolosità, con possibilità anche di temporali sparsi, l’Emilia e, in forma meno intensa, la zona della Liguria.

Nel pomeriggio di Ferragosto le precipitazioni saranno concentrate sulle regioni orientali. In serata le nubi saranno in diradamento, anche se sul Triveneto e sulla Liguria di Levante potranno esserci ancora deboli fenomeni di maltempo. Sul Centro Italia il tempo si preannuncia nuvoloso, con velature che interesseranno il settore Nord della Toscana, parte dell’Umbria e delle Marche. Sull’alta Toscana in particolare nel pomeriggio si potrà avere un’intensificazione delle piogge e sono previsti anche degli addensamenti lungo gli Appennini.

Nelle regioni del Sud e in Sicilia il tempo, invece, sarà stabile, con cielo sereno. Nei giorni successivi al Ferragosto, sabato 16, il tempo sarà instabile sul Nord Est e sulle regioni centrali adriatiche. Domenica 17 agosto il tempo sarà bello su tutte le regioni, ad esclusione di alcuni locali addensamenti sulle zone montuose.

Impostazioni privacy