Meloni e Biden, il primo colloquio: insieme per affrontare le sfide comuni

Giorgia Meloni, nuova Presidente del Consiglio, ha ottenuto la fiducia alla Camera e affronta il primo colloquio telefonico con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Ecco cosa si sono detti i due leader politici.

Joe Biden e Giorgia Meloni
Joe Biden e Giorgia Meloni – Nanopress.it

Il governo guidato da Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia eletta alle ultime elezioni, è ufficialmente iniziato. Ieri ha ottenuto la fiducia a Montecitorio, con 235 sì, 154 voti contrari e 5 astenuti.

Ora, quindi, inizia davvero il suo lavoro politico e il leader di tutto il mondo cominciano a congratularsi con lei, come Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti, che le ha fatto i suoi migliori auguri per questo nuovo percorso.

Giorgia Meloni e Joe Biden, confermata la profonda amicizia tra Italia e USA

Giorgia Meloni è ufficialmente la nuova premier italiana e, dopo il voto di fiducia ottenuto ieri alla Camera, oggi attende il verdetto del Senato, che dovrà votare durante la giornata di oggi.

Giorgia Meloni in Parlamento
Giorgia Meloni in Parlamento – Nanopress.it

Intanto, la Meloni ha cominciato diversi confronti con i leader delle altre nazioni, tra cui anche Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti che, secondo quanto riportato da Palazzo Chigi, ci ha tenuto a dare le sue congratulazioni alla Presidente del Consiglio.

Durante la telefonata avvenuta tra i due leader, entrambi hanno concordato sull’importanza di rimanere uniti, di come l’Italia e gli USA siano legati da “un profondo legame di amicizia”, che li tiene insieme nelle questioni più difficili.

Insieme, infatti, Meloni e Biden si promettono di affrontare sfide importanti, come la guerra in Ucraina e la crisi energetica, che sta diventando un vero e proprio disagio, ma anche quella alimentare.

Anche gli Stati Uniti hanno rilasciato un comunicato ufficiale, dove si leggono queste parole:

I due presidenti hanno sottolineato la forte relazione tra Stati Uniti e Italia e hanno espresso la loro prontezza a lavorare insieme nell’alleanza transatlantica per affrontare le sfide comuni

La Meloni, quindi, ha ottenuto l’appoggio chiaro degli Stati Uniti, una nazione con la quale intende, dice, mantenere i rapporti amichevoli per risolvere numerosi problemi che nei prossimi mesi dovrà affrontare.

Governo Meloni: in attesa del voto di fiducia al Senato

È atteso per oggi, 26 ottobre, il voto di fiducia al governo Meloni da parte del Senato, dove è molto atteso anche il discorso di Silvio Berlusconi.

Il leader di Forza Italia, infatti, ha annunciato il discorso che terrà a Palazzo Madama e tutti sono col fiato sospeso, incuriositi da cosa dirà il Cavaliere.

Ieri, intanto. Berlusconi ha espresso il suo apprezzamento per il discorso tenuto da Giorgia Meloni in Parlamento, ma ci ha tenuto a ribadire quanto il suo partito Forza Italia sia centrale per la coalizione di Centro Destra.

Impostazioni privacy