Meloni a Netanyahu: “Israele stato amico, noi impegnati contro l’antisemitismo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontra a Palazzo Chigi il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, il quale è stato accolto da un picchetto d’onore. Durante il colloquio di oggi si è stabilito un nuovo appuntamento tra i due in Israele. 

Meloni e Netanyahu
Meloni e Netanyahu-Nanopress.it

Durante l’incontro sono stati eseguiti gli inni nazionali di Israele e dell’Italia a cura del picchetto d’onore presente alla visita del primo ministro Benjamin Netanyahu.

L’incontro tra Meloni e Netanyahu

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, in visita nella Capitale, questa mattina ha incontrato a Palazzo Chigi la leader di Fratelli d’Italia e presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. 

Accolto nel cortile interno con un picchetto d’onore che ha eseguito gli inni nazionale di Israele e Italia, subito dopo i due, amici da tempo, hanno avuto un colloquio di 60 minuti dove hanno affrontato temi legati all’antisemitismo, processo di pace, energia e acqua.

“Ho portato la solidarietà italiana e la condanna di fronte agli attacchi terroristici che abbiamo visto ultimamente. Siamo disposti a fare tutto quello che possiamo per facilitare la ripresa di accordi e una de-escalation della violenza, che preoccupa tutti noi”.

Queste le dichiarazioni della premier Meloni alla stampa subito dopo l’incontro privato con il primo ministro israeliano.

Il rapporto tra Italia e Israele

Un incontro amichevole si è tenuto questa mattina tra Giorgia Meloni e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, in visita in questi giorni nella Capitale.

“Con l’Italia abbiamo un’amicizia che è di lunga durata e crescente, e credo che stia per assumere una dimensione ancora maggiore. Sono colpito dalla visione e leadership di Meloni e dalla decisione di portare i nostri rapporti ancora più avanti”.

Queste le parole del primo ministro israeliano rilasciate agli organi di stampa spiegando che quanto prima si organizzerà un nuovo incontro in Israele tra i due capi di governo, dato dalla necessità di condividere un iter intergovernativo.

Meloni e Netanyahu
Meloni e Netanyahu-Nanopress.it

L’ultimo incontro Italia e Israele risale a 10 anni fa; la premier Meloni, nella mattinata di oggi, ha spiegato come lo Stato governato da Benjamin Netanyahu sia un paese con il quale l’Italia ha dei rapporti che negli ultimi tempi si sono rafforzati sempre più.

Tra i temi discussi anche quello delicato che riguarda il gas e le sue esportazioni. Il leader israeliano ha promesso di accelerare le operazioni di export. Infine nel colloquio, durato quasi 60 minuti tra i due capi del governo, sono stati affrontati i temi dell’energia e dell’approvvigionamento idrico.

Impostazioni privacy