Mattia Briga, secondo classificato ad Amici 14: ‘Ci sono rimasto male ma me l’aspettavo’

[fotogallery id=”6297″]

In cuor suo ci sperava di sovvertire il pronostico ma alla fine Mattia Briga si è dovuto accontentare del secondo posto ad Amici 14 con il 39% dei consensi dietro i vincitori The Kolors. Il rapper romano non si è nascosto dietro un dito e ha ammesso di esserci rimasto un po’ male per il mancato trionfo, ma allo stesso tempo ha confidato che in fondo la classifica finale è quella che si aspettava. Questa e altre considerazioni le ha espresse nel corso di un’intervista a Vanity Fair di cui vi andiamo a riepilogare i passaggi principali.

Dicevamo appunto del secondo posto finale e in effetti Briga ha spiegato di essere una persona molto competitiva e che a lui non piace arrivare secondo in niente, per cui la sconfitta nel ballottaggio contro i The Kolors l’ha fatto ‘rosicare’ un po’ ma è quello che si aspettava, perché è consapevole che il suo carattere possa aver dato fastidio a più di un telespettatore mentre i The Kolors hanno avuto una condotta senza sbalzi e molto più lineare. A Briga però non è andata giù che le considerazioni sul suo carattere abbiano messo in secondo piano il lato artistico, visto che da quest’ultimo punto di vista ad Amici non si è sentito secondo a nessuno.

Briga ha poi parlato del suo rapporto burrascoso con Loredana Bertè, a partire dall’ormai famoso rifiuto di interpretare un pezzo di Caparezza assegnatogli dalla celebre cantante. Il rapper romano ha confidato che, pur non essendo nelle sue corde, per partecipare ad Amici aveva accettato di buon grado di eseguire delle cover, ma quella l’ha rifiutata perché gli era sembrata l’ennesima provocazione.
In ogni caso i due si sono chiariti e pare che durante le prove della finale la Bertè abbia fatto i complimenti al rapper per la strofa che ha scritto per Almeno Tu nell’Universo della sorella Mia Martini. A Briga resta però il rimpianto che una star come Loredana Berté, a suo dire una donna intelligentissima che ha sempre fatto delle critiche molto pertinenti e competenti sul lato musicale, con lui si sia concentrata troppo sul suo carattere e poco sulla sua musica.

Riguardo altri argomenti, Briga si è detto orgogliosissimo che un grande come Tiziano Ferro gli abbia chiesto di registrare un brano insieme, Giunto alla Linea (Indietro), che trovate all’interno dell’abum Never Again (già disco d’oro), e ha specificato che le frasi equivoche apparse sul suo profilo Facebook non sono da attribuire a lui in quanto la sua pagina è stata hackerata un paio di volte e sono apparsi messaggi che lui non ha mai scritto né pensato.

Poi ha ammesso che in passato non avrebbe mai creduto di raggiungere i suoi obiettivi attraverso un talent show, ma adesso ha cambiato idea. ‘Sono devoto alla scuola di Amici per la professionalità che mi ha trasmesso e per l’amore con cui sono stato trattato‘, ha spiegato convinto, ‘Anzi, consiglio a tutti i musicisti di fare un piccolo sacrificio e rinchiudersi in un talent come Amici, perché il talent è il veicolo più veloce per avere un’esposizione così importante‘.

Infine un pensiero per Maria De Filippi: in futuro Briga spera di fare meno TV e più musica, ma ogni volta che lei gli chiederà qualcosa annullerà i suoi impegni per andare da lei. Una dichiarazione di stima e di affetto niente male…

Impostazioni privacy