Matteo Renzi incontra Theresa May

Matteo Renzi riceve Theresa May a Villa Villa Pamphilj

Matteo Renzi incontra il primo ministro inglese Theresa May, Italia e Inghilterra continueranno a collaborare anche nell’era post Brexit. Il Presidente del Consiglio e la May hanno parlato con i giornalisti al termine di una bilaterale. “Sono davvero felice di dare il benvenuto al nuovo primo ministro inglese, opportunità per lavorare insieme per rendere il più possibile chiaro il cammino del Regno Unito”.

“Vogliamo trasformare Brexit in un successo”, ha detto la May. Per fare ciò “è fondamentale collaborare con paesi membri come l’Italia. Lasceremo l’Ue ma continueremo ad essere parte dell’Europa”. “Agli Italiani che risiedono in Gb posso garantire – ha detto – che i loro diritti non verranno toccati e io li garantirò ma non potrò farlo se i cittadini britanni non verranno garantiti allo stesso modo”. “L’Italia è l’ottavo mercato di interscambio e noi vogliamo portare avanti l’interscambio commerciale” ha concluso Theresa May.
Matteo Renzi ha ribadito l’impegno anche da parte dell’Italia di rispettare la volontà del popolo britannico che lo scorso 23 giugno si è espresso a favore dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Come la May il premier italiano esprime l’intenzione di una collaborazione “per rendere più efficace questo percorso difficile”.
“L’uscita del Regno Unito dall’Ue” ha osservato il premier “non toglie niente alla necessità di mantenere i legami di questa città, e non solo questa città alla Gran Bretagna”. “Il rapporto culturale, istituzionale, valoriale che lega Italia e Regno Unito è di straordinaria forza, dura da secoli e sicuramente continuerà ad andare avanti”, ha detto Renzi.
L’intenzione di continuare a collaborare si è manifestata già, i due leader hanno infatti annunciato di voler lavorare insieme sul migration compact per dare una risposta all’emergenza immigrazione.

Impostazioni privacy