Marco Mengoni, Guerriero: testo e video del nuovo singolo già in vetta alle charts

[fotogallery id=”3529″]

Dopo l’anteprima al Tg1 dell’altra sera nel servizio curato da Vincenzo Mollica, ecco finalmente il video e il testo di Guerriero di Marco Mengoni, il nuovo singolo del cantante di Ronciglione che anticipa l’uscita del suo nuovo album prevista a gennaio.

Guerriero è una ballad emozionante con un inciso killer che secondo noi avrà molta fortuna nelle radio. La canzone, alla cui stesura ha collaborato Fortunato Zampaglione, evidenzia inoltre la crescita di Marco Mengoni sia come interprete che come autore, e mostra una forte maturità artistica nelle parole del testo e nella produzione musicale. Il video di Guerriero è stato girato a Trento dal regista Cosimo Alemà e dallo stesso Mengoni e vede la partecipazione di Matteo Valentini e Marcello Sacchetta.

Guerriero è la nostra emotività. Guerriero è l’anima che ci permette di decidere, è la forza che destiniamo agli altri e alle situazioni del nostro cammino. Guerriero è la parte migliore di noi, quella che non rimpiange gli attimi perché diventa la vita stessa‘, ha spiegato l’artista durante la presentazione del brano.

Come già anticipato, Guerriero è il primo singolo estratto dal nuovo progetto discografico di Marco Mengoni, dai contenuti fortemente innovativi, che vedrà la pubblicazione del volume 1 a gennaio 2015. Successivamente, sempre nel corso del 2015, uscirà infatti un secondo volume a raccogliere quelle che il vincitore di Sanremo 2013 ha chiamato ‘le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione‘. Poi a maggio partirà il Tour nei palazzetti (le date le trovate in fondo alla pagina)

Marco Mengoni canterà per la prima volta dal vivo Guerriero nel corso della sesta puntata di X Factor 8 che andrà in onda su Sky Uno giovedì 27 novembre 2014. E intanto, a poche ore dalla sua pubblicazione, il singolo Guerriero è già in testa alla classifica di iTunes!

Marco Mengoni, Guerriero: video ufficiale
[youtube id=”fK8LrzzC4-8″]

Marco Mengoni, Guerriero: testo della canzone

E levo questa spada
Attraverso il cielo
Giuro sarò roccia contro il fuoco e il gelo
Solo sulla cima
tenderò i predoni
Arriveranno in molti
E solcheranno i mari
Oltre queste mura troverò la gioia
O forse la mia fine comunque sarà gloria

E non lotterò mai per un compenso
Lotto per amore, lotterò per questo

Io sono un guerriero
veglio quando è notte
Ti Difenderò da incubi E tristezze
Ti riparerò da inganni e maldicenze
E ti abbraccerò per darti forza sempre

Ti darò certezze contro le paure
Per vedere il mondo oltre quelle alture
Non temere nulla io sarò al tuo fianco
Con il mantello asciugherò il tuo pianto

E amore il mio grande amore che mi credi
Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
E resterò al tuo fianco fino a che vorrai
Ti difenderò da tutto, non temere mai

E amore il mio grande amore che mi credi
Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
E resterò al tuo fianco fino a che vorrai
Ti difenderò da tutto, non temere mai

Non temere il drago
Fermerò il suo fuoco
Niente può colpirti dietro questo scudo
Lotterò con forza contro tutto il male
E quando cadrò tu non disperare
Per te io mi rialzerò

Io sono un guerriero e troverò le forze
Lungo il tuo cammino
Sarò al tuo fianco mentre
Ti darò riparo contro le tempeste
E ti terrò per mano per scaldarti sempre

Attraverseremo insieme questo regno
E attenderò con te la fine dell’inverno
Dalla notte al giorno, Da Occidente a Oriente
Io sarò con te e sarò il tuo guerriero

E amore il mio grande amore che mi credi
Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
E resterò al tuo fianco fino a che vorrai
Ti difenderò da tutto, non temere mai

E amore il mio grande amore che mi credi
Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
E resterò al tuo fianco fino a che vorrai
Ti difenderò da tutto, non temere mai

Ci saranno luci accese di speranze
E ti abbraccerò per darti forza sempre

Giurò sarò roccia contro il fuoco e il gelo
Veglio su di te, io sono il tuo guerriero.

Marco Mengoni, Guerriero: nuovo singolo in radio il 21 novembre 2014

Articolo originale dell’11 novembre 2014

Venerdì 21 novembre 2014 potremo ascoltare in radio il nuovo singolo di Marco Mengoni, Guerriero, primo brano del suo innovativo progetto artistico in due tempi che verrà avviato il prossimo mese di gennaio. Ma intanto il brano già da domani sarà disponibile in pre-order su iTunes.

L’annuncio del nuovo singolo è arrivato a poche ore dal grande successo ottenuto lo scorso week-end a Roma dal concorso #keepthesecret, dove 100 fortunatissimi fan, estratti a sorte, hanno avuto l’opportunità di ascoltare segretamente Guerriero e incontrare di persona il cantautore.
Una giornata speciale ideata dallo stesso Marco Mengoni, che in questo modo ha scelto di partire dalla sua fortissima fanbase, l’ormai arcinoto ‘Esercito’, piuttosto che da una tradizionale comunicazione agli addetti ai lavori.

Ma le iniziative che vedono coinvolto il cantante di Ronciglione non finiscono certo qui. Al nuovo progetto artistico di Mengoni è infatti dedicato l’evento riservato agli studenti dell’Università Statale di Milano che si terrà giovedì 20 novembre in Ateneo. Nel corso dell’incontro, intitolato ‘Dal Disco alla Playlist – Come sta cambiando la musica e la sua fruizione nell’era digitale‘, l’artista, affiancato da Federico Boni, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, parlerà agli studenti del suo nuovo lavoro discografico e del futuro della musica. Sono a disposizione 100 pass per assistere all’incontro, messi in palio dal Corriere della Sera.

All’evento della Statale sarà dedicata una sezione all’interno dell’App ufficiale di Marco Mengoni, disponibile da alcune settimane negli store iTunes e Google Play, che permetterà a tutti i fan, e non solo a chi sarà presente sul posto, di interagire il cantante.

Ricapitolando, ecco tutti gli eventi che riguardano l’attività futura di Marco Mengoni da segnare in rosso sul calendario:

12 novembre 2014: pre-order del nuovo singolo Guerriero su iTunes.
20 novembre 2014: incontro all’Università Statale di Milano.
21 novembre 2014: diffusione in radio del nuovo singolo Guerriero.
Gennaio 2015 (data da stabilire): pubblicazione della prima parte del nuovo album.
5 maggio 2015: avvio del nuovo Tour con la data zero al Palabam di Mantova e il primo concerto ufficiale il 7 maggio al Mediolanum Forum di Milano. Successive tappe a Torino (10 maggio, Pala Alpitour), Firenze (12 maggio, Mandela Forum), Roma (14 maggio, Pala Lottomatica), Napoli (16 maggio, Pala Partenope), Bari (19 maggio, Pala Florio), Bologna (21 maggio, Pala Dozza) e Conegliano-TV (23 maggio, Zoppas Arena). Biglietti già in vendita.

Impostazioni privacy