Sui mezzi pubblici il rischio di raffreddore aumenta di 6 volte

Sui mezzi pubblici il rischio di raffreddore aumenta di 6 volte rispetto a quello che è possibile riscontrare in altri contesti. Quante volte ti capita di utilizzare i trasporti pubblici per andare al lavoro? E’ davvero incredibile come ci si possa ammalare più facilmente di raffreddore e di influenza, con un rischio aumentato di 6 volte, se si frequentano con regolarità i mezzi pubblici. Eppure i ricercatori dell’Università di Nottingham sono sicuri di tutto ciò. Gli studiosi hanno svolto una ricerca sull’argomento, esaminando il picco influenzale tra dicembre e gennaio della stagione fra il 2008 e il 2009.

Allo studio hanno partecipato 138 volontari. 72 di questi avevano infezioni respiratorie e 66 costituivano un gruppo di controllo. Tutti dovevano compilare un questionario sull’uso dei mezzi di trasporto pubblici. In particolare si doveva riuscire a scoprire se nei 5 giorni che precedevano la comparsa dei sintomi li avessero utilizzati.

In questa maniera i ricercatori hanno potuto elaborare delle statistiche, che hanno messo in rapporto la comparsa delle infezioni virali e l’uso dell’autobus o del tram. E’ risultato evidente come esista una correlazione tra laringite, polmonite e faringite e il servirsi di mezzi di trasporto pubblici.

Molto probabilmente si tratta di uno stretto contatto tra i passeggeri, che può portare più facilmente alla trasmissione di virus e alla comparsa di sintomi da raffreddamento e della bronchite, con la sua tosse secca e grassa. Per questo i ricercatori avvertono che sarebbe importante praticare una buona igiene delle vie respiratorie e delle mani quando, d’inverno, si usano i trasporti pubblici, per evitare la diffusione dei germi. Pensaci, prima e dopo aver preso il tuo solito autobus!

Impostazioni privacy