X Factor 8 quinta puntata: eliminati Riccardo e Vivian, restano in sette

[fotogallery id=”4399″]

La quinta puntata di X Factor 8, intitolata non a caso Apocalypse Night, non ha fatto prigionieri, lasciando sul campo ben due concorrenti, Riccardo e Vivian. Una mannaia che ha ridotto il campo dei pretendenti alla vittoria finale a soli 7 cantanti. La serata ha visto anche il ritorno di Morgan, le cui minacce di abbandonare il programma si sono naturalmente sciolte come neve al sole, e le performance live dei grandi ospiti Francesco De Gregori ed Ed Sheeran.

Vista la doppia eliminazione, la quinta puntata di X Factor 8 si è svolta con una formula leggermente diversa dal solito. I nove concorrenti rimasti in gara si sono esibiti in due manche: nella prima, sistemati in un’enorme struttura a tre piani composta da scatole (che ha ricordato un po’ quella del telequiz Il Gioco dei 9 con Raimondo Vianello), hanno eseguito alcuni brani già proposti durante le precedenti puntate, mentre nella seconda manche hanno cantato le canzoni assegnate dai giudici. C’è stata un’eliminazione al termine di ciascuna manche: la prima decisa tramite il televoto e la seconda dalla giuria.

Nella prima manche si sono esibiti, nell’ordine:

Leiner (Under 24 uomini) con The First Cut is The Deepest di Yusuf Cat Stevens;
Ilaria (Under 24 donne) con Can’t Find My Way Home dei Blind Faith;
Komminuet (Gruppi) con Emerge dei Fisherspooner;
Riccardo (Under 24 uomini) con Lonely Boy dei Black Keys;
Emma (Over) con Pop Porno dei Il Genio;
Lorenzo (Under 24 uomini) con Cosa Sono Le Nuvole di Domenico Modugno;
Mario (Over) con E Non Andar Più Via di Lucio Dalla;
Vivian (Under 24 donne) con Superbass di Nicky Minaj;
Madh (Under 24 uomini) con No Church in the Wild di Jay-Z.

La performance del mitico Francesco De Gregori con la nuova versione di La Donna Cannone (dall’album Vivavoce) ha preceduto il verdetto della prima manche, decretato dal televoto, che ha eliminato Riccardo.

Nella seconda manche si sono esibiti, nell’ordine:

Lorenzo con How To Save A Life dei The Fray;
Vivian con All About That Bass di Meghan Trainor;
Mario con Ragazzo Mio di Loredana Bertè;
Komminuet con Sirene di Fedez feat. Malika Ayane;
Madh con Disperate Youth di Santigold;
Ilaria con Giudizi Universali di Samuele Bersani;
Leiner con Fireflies di Owl City;
Emma con Un’Estate Fa dei Delta V.

Dopo la seconda manche e prima di conoscere il secondo eliminato della serata, è salito sul palco il grande ospite internazionale della quinta puntata di X Factor 8: il cantautore britannico Ed Sheeran che ha presentato al pubblico italiano il suo nuovo singolo Thinking Out Loud dall’album X. Davvero bravo!

E poi finalmente i quattro giudici si sono espressi sull’altro concorrente da mandare a casa: tra Leiner e Vivian, i meno suffragati della seconda manche, la giuria ha votato alla pari (2 per Leiner e 2 per Vivian) rifugiandosi nel terribile meccanismo del tilt. Che, ha eliminato Vivian.

Appuntamento a giovedì 27 novembre per la sesta puntata di X Factor 8! Ci stiamo avvicinando velocemente alla fine…

X Factor 8 quinta puntata: i video più belli

Le performance della prima manche

Francesco De Gregori – La donna cannone 2014

Vivian – All About That Bass

Mario – Ragazzo mio

Komminuet – Sirene

Ilaria – Giudizi universali

Ed Sheeran – Thinking Out Loud

X Factor 8 quinta puntata: ospiti Ed Sheeran e Francesco De Gregori

Articolo originale del 19 novembre 2014

Grandi ospiti nella quinta puntata di X Factor 8: dopo Tiziano Ferro, Robin Schulz, Cremonini, Charli XCX, Kiesza, Hozier e il trio Fabi-Silvestri-Gazzè, saranno la giovane popstar Ed Sheeran e il grande cantautore Francesco De Gregori a illuminare il palco della X Factor Arena nel Live Show di giovedì 20 novembre.

Il rosso Ed Sheeran, 23 anni, ha da qualche mese dato alle stampe il suo nuovo album intitolato semplicemente X, dal quale ha tratto due singoli che si sono rivelati altrettante hit internazionali: Sing (famoso anche per il simpaticissimo video clip) e Don’t.
X è stato prodotto da producer di altissimo livello come Rick Rubin, Pharrell Williams, Benny Blanco e Jeff Bhasker ed è stato l’album più venduto del 2014 nel Regno Unito, battendo il record del 2013 degli One Direction ed eguagliando quello di Adele, Beatles e James Blunt. Il successo del nuovo disco ha permesso a Ed Sheeran di conquistare quest’anno diversi premi musicali, tra cui un MTV Video Music Award come Best Male, un Q Award e due Teen Choice Awards, oltre a due nomination ai prestigiosi Grammy Awards. Recentemente è stato inoltre chiamato da Bob Geldof a far parte del super gruppo Band Aid 30 che ha registrato una nuova versione del celebre brano benefico Do They Know It’s Christmas?
Sul palco di X Factor 8 Ed Sheeran canterà il suo nuovo singolo Thinking Out Loud.

Ovviamente tutt’altro tipo di ospite (e con tutt’altro tipo di carriera) è Francesco De Gregori, uno dei più grandi cantautori nella storia della musica leggera italiana. De Gregori ha da pochissimo pubblicato Vivavoce, un doppio album che contiene i suoi grandi classici rivisitati con arrangiamenti inediti. Tra questi c’è l’immortale La Donna Cannone, che l’artista romano riproporrà al pubblico di X Factor 8 proprio nella nuova versione 2014 riveduta e corretta.
Vivavoce ha debuttato al primo posto della classifica di iTunes e tra i 28 brani della tracklist propone anche Il Futuro, cover di The Future di Leonard Cohen, che De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso dal vivo nei suoi bellissimi concerti. E a proposito, ricordiamo che i biglietti per il Tour 2015 di Francesco De Gregori, che partirà a marzo con due date a Roma e Milano, sono già in vendita. Non avrete mica intenzione di farveli sfuggire?

Impostazioni privacy