Maltempo in Lombardia: esondazioni, trombe d’aria e alberi caduti

Diversi i danni del maltempo in Lombardia: registrate esondazioni, piogge, trombe d’aria e alberi caduti in diverse zone della regione. 

Maltempo
Maltempo – Nanopress.it

Il maltempo in Lombardia ha causato diversi danni: esondazioni nel Varesotto, tromba d’aria in Valtellina, nonché alberi caduti a causa del forte vento che si è registrato nelle ultime ore. Un fine settimana, dunque, non propriamente estivo per la regione del nord Italia.

Maltempo in Lombardia: i danni provocati nel fine settimana

Il brutto tempo si è abbattuto sulla Lombardia nel corso di questo ultimo fine settimana che, invece, per le regioni del sud è stato all’insegno del caldo e delle temperature alte.

Nella regione del nord Italia, dunque, a Varese sono caduti vari alberi, mentre circa cento persone sono rimaste bloccate nel Comune di Cittiglio, nella frazione montana di Vararo: pertanto, sono giunti in loro soccorso i Vigili del Fuoco. Diverse abitazioni di Casalzuigno, invece, sono state inondate dal torrente che è esondato.

Piogge e trombe d’aria in Trentino-Alto Adige

Il maltempo, dunque, non ha colpito solo la Lombardia nel fine settimana appena conclusosi. Anche in Trentino-Alto Adige, infatti, si sono registrati diversi danni a causa delle piogge e delle raffiche di vento che si sono abbattute sulla regione.

In Valtellina, infatti, si è verificata una tromba d’aria, mentre in Alto Adige un nubifragio di elevata entità, per il quale i soccorritori hanno dovuto effettuare ben 60 interventi.

Sul Monte San Martino, inoltre, è stato salvato un escursionista da parte dei vigili del fuoco, grazie all’elicottero drago che ha permesso di recuperarlo, prima che arrivasse la tempesta.

A Colico, è arrivata una tromba d’aria che ha spezzato via tutte le bancarelle del Mercato europeo. Individuati anche diversi allagamenti sulla statale 36, dove è stato registrato un incidente a Garbagnate Monastero, dove una vettura si è ribaltata. A bordo una donna che è stata trasportata in ospedale in codice rosso.

Sole e temperature alte nelle regioni del sud

Nelle regioni del sud Italia, invece, nella maggior parte dei casi, si è registrato un clima estivo, fatto di temperature elevate e sole battente. Per questo motivo, tanti sono stati i bagnanti che hanno affollato le spiagge per prendere la tintarella e godersi questa estate che è entrata in anticipo.

Caldo estivo
Caldo estivo – Nanopress.it

Le temperature, però, caleranno anche nelle regioni del sud in questa settimana appena iniziata, visto che si verificheranno diversi temporali che daranno un po’ di frescura dopo giorni di afa e caldo intensi.

Impostazioni privacy