Mai buttare via le bucce di patate, valgono oro a casa: gli usi nascosti

Siete soliti liberarvi della bucce di patata? Sbagliato: ecco perché non dovrete mai più farlo.

bucce di patate
bucce di patate- Nanopress.it

Perché esistono diverse alternative per poterle utilizzare nuovamente e questo potrebbe portarvi diversi effetti benefici e a più livelli. Sicuramente sarete curiosi e vorrete saperne di più. Per farlo basta dare uno sguardo alle prossime righe.

Ne scoprirete delle belle, non solo sulle patate, ma anche sulle loro bucce.

 La patata e le sue proprietà: quali sono?

Per chi non lo sapesse, le bucce di patata godono di diverse proprietà, quelle che non penseremmo mai. Ricordate quando guardavate vostra madre o vostra nonna cimentarsi a preparare dei buonissimi pranzi con le patate?

patate
Patate-Nanopress.it

Cosa facevano con le bucce? Le buttavano, vero?

Ecco perché voi fate lo stesso: prendete le vostre bucce e le buttate, senza sapere che queste possono essere degli ottimi amici per curare il vostro viso e il vostro corpo. Eh non finisce mica qui eh!

Ma vediamo di che proprietà parliamo, se si parla di patate: cosa contengono? Sicuramente se si parla di patate biologiche non possiamo non dire che queste sono ricche di vitamine e carboidrati. E di calorie!

Le patate sono anche ricche di fibre, di minerali, come il potassio e lo zinco. Il potassio, per esempio, è utile per poter dare più forza ai nostri muscoli e non avere sintomi di nausea. Inoltre può rappresentare un calmante del tutto naturale, fino a avere effetti anche sul cuore e sulla regolarità cardiaca.

Possono, inoltre, rappresentare un valido aiuto per il nostro organismo: infatti sono diuretici e possono aiutarci a sbarazzarci di quei liquidi che sono in eccesso. Se facciamo riferimento a una specifica vitamina, la B6, non possiamo non dire che le patate ne sono piene e che questa è utile se si parla di rinnovo cellulare e di benefici a carico del sistema nervoso.

E poi, diciamola, tutta: le patate ci aiutano a invecchiare con dignità, grazie all’atropina che gode di proprietà antispatiche e antiossidanti.

Le patate sono anche ricche di amido e anche questo significa solo una cosa: benefici per la nostra salute, soprattutto per chi ha problemi di diabete. Ecco che si parla di amido resistente e di benessere.

Provate a mangiare le patate, dopo averle cotte, fredde e vedrete che l’amido resistente vi aiuterà sia se si parla del controllo della glicemia, che dei lipidi nel sangue. Insomma le patate sono davvero ottimi alleati: ma come possiamo riutilizzare le bucce di patata?

Come riutilizzare le bucce di patata: i vari utilizzi

Per prima cosa le bucce di patata possono essere utilizzate come infuso per i vostri capelli. Non ci credete, vero? Invece è possibile: basterà far bollire un po’ d’acqua con all’interno le vostre bucce.

bucce di patate
Bucce di patate-Nanopress.it

Quando l’avrete fatta raffreddare, potete metterla sulla vostra chioma che avvolgerete in un asciugamano. Rimanete in posa per circa 30 minuti e poi procedete con il normale lavaggio. Vedrete che i vostri capelli brilleranno come non mai.

Mi raccomando, però, se avete capelli biondi o che comunque tendono al chiaro, evitate di fare questo, perché potrebbero scurirsi. Ma andiamo avanti: le bucce di patata sembrano essere ottime per fertilizzare i nostri giardini.

Se fatte bollire con l’acqua, la stessa può rappresentare un ottimo rimedio per dare un tono alle piante che avete sul vostro balcone e per pulire anche oggetti che presentano delle incrostature.

Insomma le patate sono sicuramente ottimi alleati e anche le loro bucce possono esserlo: non buttatele, però. Altrimenti vi perderete il bello delle patate e delle loro bucce.

Ne vale davvero la pena?

Impostazioni privacy