Lutto nel mondo della musica: morto Franco Gatti dei ‘Ricchi e Poveri’

Addio a Franco Gatti, componente della storica band dei ‘Ricchi e Poveri’. Il cantante si è spento questa mattina a Genova, all’età di 80 anni.

franco gatti
Franco Gatti – Nanopress.it

Da anni ormai Franco Gatti si era ritirato dalla scena musicale, allontanandosi dal gruppo dopo la morte del figlio Alessio nel 2013.

Lutto nel mondo della musica: addio a Franco Gatti

Musica in lutto: morto il cantante dei ‘Ricchi e Poveri’, Franco Gatti. La voce della storica band si è spenta questa mattina a Genova, all’età di 80 anni.

Lontano da diversi anni dal gruppo con cui ha ottenuto successo in tutto il mondo, Franco Gatti aveva recentemente partecipato alla reunion della band sul palco dell’Ariston nel 2020, ma ormai la sua attività musicale si era chiusa.

Nel 2013, mentre stava per salire sul palco del Festival di Sanremo, per ritirare il Premio alla carriera, una telefonata lo informò della morte di suo figlio Alessio.

Quel dolore lo segnò profondamente, tanto che decise di allontanarsi definitivamente dalla scena musicale.

Ad annunciare la sua scomparsa questa mattina sono stati proprio i Ricchi e Poveri, insieme alla sua famiglia.

«È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco»

si legge nel comunicato.

Dall’esordio ai grandi successi con i ‘Ricchi e Poveri’

Canzoni intramontabili, che hanno fatto la storia della musica italiana. Con Angelo Sotgiu, Angela Brambati Marina Occhiena, e Franco Gatti, i Ricchi e Poveri hanno cavalcato la scena musicale italiana per diversi decenni.

Il debutto della band è al Cantagiro 1968, con il brano L’ultimo amore.

Dopo l’addio di Marina Occhiena, il terzetto non si è fermato, raggiungendo – in più occasioni – le vette delle classifiche. L’ultima apparizione – con i 4 componenti originari – nel 2020, sul palco dell’Ariston, quando i Ricchi e Poveri si sono ritrovati sul prestigioso palcoscenico per ripercorrere la loro lunghissima carriera.

Franco Gatti aveva abbandonato la band una prima volta nel 2016, per dedicarsi alla famiglia dopo il grave lutto che lo aveva colpito: tre anni prima era infatti morto – ad appena 22 anni – suo figlio Alessio. La tragica scomparsa lo aveva profondamente segnato, tanto che in più occasioni aveva ribadito di non riuscire più a provare gioia quando saliva su un palco.

I Ricchi e Poveri
I Ricchi e Poveri – Nanopress.it

Il legame con gli altri componenti della band non si era mai sciolto, tanto che – dopo l’esibizione sul palco di Sanremo – erano in programma diversi concerti in giro per l’Italia.

Poi il covid e la pandemia hanno bloccato tutto e quella del 2020 è rimasta l’ultima, memorabile esibizione del quartetto.

Impostazioni privacy