Loredana Bertè: ‘Esclusa da Sanremo 2018 per aver rifiutato una canzone di Biagio Antonacci’

Loredana Bertè non sarà a Sanremo 2018

[didascalia fornitore=”Ansa”]Ansa – Loredana Bertè al concerto per il Primo Maggio in piazza San Giovanni nel 2007[/didascalia]

Tra i venti Big in gara al Festival di Sanremo 2018, non ci sarà Loredana Bertè esclusa per aver rifiutato di cantare un brano scritto da Biagio Antonacci. Dopo l’annuncio degli artisti che parteciperanno alla 68esima edizione della kermesse musicale, non sono mancati gli attacchi e le accuse da parte di chi, invece, la commissione musicale presieduta da Claudio Baglioni ha deciso di lasciare a casa.

Loredana Bertè, però, non immaginava di poter essere esclusa dalla rosa dei cantanti in gara a Sanremo 2018 e l’annuncio è stato accolto dall’artista con una polemica. Attraverso il suo profilo ufficiale Facebook, la Bertè ha chiarito i motivi che avrebbero spinto ad una sua estromissione dai big in gara alla 68esima edizione del Festival: ‘Sono molto amareggiata’ – ha esordito la ‘Regina del rock italiano’, spiegando di aver ricevuto una proposta da parte del portavoce del direttore artistico che ha deciso di rifiutare per rimanere fedele alla sua scelta artistica. La Bertè, infatti, si era candidata al Festival con un brano in cui credeva molto, ma che pare non sia piaciuto abbastanza alla commissione musicale.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara

Loredana Bertè: ‘Ho preferito restare fuori dal Festival di Sanremo 2018’

‘Mi sono attenuta al regolamento del Festival di Sanremo presentando, tramite i canali ufficiali, nei tempi e nei modi richiesti, un pezzo al quale credevamo molto’ – ha raccontato Loredana Bertè che, però, un giorno prima dell’annuncio dei big in gara spiega di aver ricevuto una ‘doccia fredda’.

‘[…] Sono stata contattata dal portavoce del direttore artistico, il quale mi ha proposto una canzone di Biagio (Antonacci, ndr) che era pervenuta alla commissione’ – ha continuato – ‘Avrei dovuto provinarla in poche ore… ascoltarla, impararla, registrarla’.

La Bertè, quindi, chiarisce che la stessa canzone le era stata proposta dall’autore qualche settimana prima, ma lei aveva ‘gentilmente declinato, spiegandogli che già avevo fatto la mia candidatura ufficiale’.

Il rifiuto del brano di Biagio Antonacci, dunque, è costato a Loredana Bertè l’esclusione dal Festival di Sanremo 2018: ‘Alla fine ho deciso di restare fedele alla mia scelta artistica, sicura che avrei dovuto rinunciare al Festival’.

‘Mi spiace per il mio pubblico che aspettava di rivedermi su quel palco, ma ho preferito essere fuori da Sanremo e non tradire il mio mondo artistico piuttosto che essere in gara con qualcosa che non mi somigliava’ – ha concluso amareggiata l’artista.

La commissione di Sanremo 2018 replica a Loredana Bertè

Dopo l’accusa lanciata da Loredana Bertè, la commissione musicale di Sanremo 2018 ci ha tenuto a chiarire le proprie posizioni in merito.

‘La commissione musicale del Festival di Sanremo, presieduta da Claudio Baglioni, ha proposto a Loredana Bertè un brano presentato da Biagio Antonacci come autore’ – si legge nella nota – ‘Era una semplice proposta e lei non la ha accettata’.

‘La commissione, pur apprezzando il brano presentato da Loredana Bertè, non lo ha ritenuto tale da poter entrare nella rosa dei venti Big in gara. E d’altronde, scelte ugualmente dolorose, hanno riguardato all’incirca altri 120 artisti’ – continua, concludendo che ‘se con Loredana è stato fatto questo tentativo era proprio perché la commissione ci teneva alla sua presenza’.

Dalla rosa dei big in gara a Sanremo 2018, infatti, sono rimasti esclusi tantissimi cantanti che, così come la Bertè, hanno criticato la scelta della commissione musicale.

Si sa, però, che non c’è Festival senza polemiche e, seppur a qualche settimana di distanza dall’inizio della manifestazione canora, l’aria si fa sempre più rovente.

Leggi anche: Sanremo 2018, regolamento: cancellate le cover e le eliminazioni, esibizioni di 4 minuti

Impostazioni privacy