La Russia colpisce Kiev e consolida il Donbass

La Russia ha attaccato la capitale ucraina, Kiev, nelle prime ore di questa mattina, colpendo almeno due edifici residenziali, ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, mentre altrove le truppe russe hanno consolidato le loro conquiste nell’est.

Bombardamenti a Kiev
Bombardamenti a Kiev – NanoPress.it

I giornalisti dell’Associated Press a Kiev hanno visto i servizi di soccorso combattere le fiamme e salvare i civili. Klitschko ha detto che due persone sono state ricoverate in ospedale con ferite, e una bambina di 7 anni è stata estratta viva dalle macerie. Il membro del parlamento ucraino Oleksiy Goncharenko ha scritto sull’app di messaggistica di Telegram che “secondo i dati preliminari 14 missili sono stati lanciati contro la regione di Kiev e nella stessa Kiev”.

Kiev alle 5 del mattino sotto le bombe

Prima dell’attacco mattutino di oggi, Kiev non aveva affrontato attacchi aerei russi del genere dal 5 giugno. Nel frattempo, le forze russe hanno cercato di inghiottire l’ultima roccaforte ucraina rimasta nella regione orientale di Luhansk, dopo aver preso il pieno controllo sabato delle rovine carbonizzate di Sievierdonetsk e dell’impianto chimico dove erano rintanati centinaia di soldati e civili ucraini.

Serhiy Haidai, governatore della regione di Luhansk che comprende Sievierodonetsk, ha dichiarato stamane che la Russia stava conducendo intensi attacchi aerei sulla città adiacente di Lysychansk, distruggendo la sua torre della televisione e danneggiando gravemente un ponte stradale.”C’è molta distruzione: Lysychansk è quasi irriconoscibile”, ha scritto su Facebook.

Sabato, la Russia ha anche lanciato dozzine di missili su diverse aree del Paese lontane dal cuore delle battaglie orientali. Alcuni dei missili sono stati lanciati da bombardieri russi Tu-22 a lungo raggio schierati dalla Bielorussia per la prima volta, ha affermato il comando aereo ucraino. Il bombardamento ha preceduto un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, durante il quale Putin ha annunciato che la Russia intende fornire alla Bielorussia il sistema missilistico Iskander-M.

Edificio
Interno di un edificio distrutto – Nanopress.it

Il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov ha dichiarato sabato, che le forze separatiste russe e sostenute da Mosca ora controllano Sievierdonetsk e i villaggi che la circondano. Ha affermato che il tentativo delle forze ucraine di trasformare l’impianto di Azot in un “ostinato centro di resistenza” è stato sventato. Haidai ha confermato sabato che Sievierdonetsk era caduta in mano a combattenti russi e separatisti, che secondo lui stavano ora cercando di bloccare Lysychansk da sud.

L’agenzia di stampa russa Interfax ha citato un portavoce delle forze separatiste, Andrei Marochko, dicendo che le truppe russe e i combattenti separatisti erano entrati a Lysychansk e che i combattimenti si stavano svolgendo nel cuore della città. Non ci sono stati commenti immediati sulla richiesta della parte ucraina. Lysychansk e Sievierdonetsk sono stati il ​​punto focale di un’offensiva russa volta a catturare tutto il Donbass e distruggere l’esercito ucraino che lo difendeva, il segmento più capace e temprato dalla battaglia delle forze armate del paese.

La cattura di Lysychansk darebbe alle forze russe il controllo di tutti i principali insediamenti nella provincia, un passo significativo verso l’obiettivo della Russia di catturare l’intero Donbass. Russi e separatisti controllano circa la metà di Donetsk, la seconda provincia del Donbass.

 

Impostazioni privacy