La Cina invierà il primo astronauta civile nello spazio

I preparativi per il lancio della Shenzhou-16 sono stati ultimati e c’è grande attesa per questo evento che avverrà, secondo i media statali, nella giornata di domani alle ore 09:31 locali.

Jing Haipeng, Zhu Yangzhu e Gui Haichao.
Jing Haipeng, Zhu Yangzhu e Gui Haichao – Nanopress.it

La missione sarà un evento importante anche perché la Cina, con questo lancio, invierà il primo astronauta civile nello spazio. La Shenzhou-16 si dirigerà alla stazione spaziale Tiangong, a riportarlo è stato Lin Xiqiang il portavoce dell’Agenzia Spaziale Cinese.

La Cina è pronta a inviare il primo astronauta civile nello spazio

Nuova missione spaziale per i cinesi, a prenderne parte saranno gli astronauti (taikonauti) Jing Haipeng, che secondo Lin Xiqiang sarà il comandante della missione, Zhu Yangzhu e Gui Haichao.

Questi tre astronauti prenderanno parte alla missione con la Shenzhou-16 e saranno diretti presso la stazione spaziale chiamata Tiangong.

A rendere noti i dettagli sulla nuova missione spaziale è stato Lin Xiqiang che è il portavoce dell’Agenzia spaziale cinese chiamata China Manned Space Agency.

Tutti i preparativi sembrano essere pronti per la missione e il lancio di Shenzhou-16 che avverrà domani, 30 maggio 2023, intorno alle 09:31 locali, qui in Italia saranno circa le 03:31, a riportarlo sono stati i media statali.

Questa importante missione rappresenta un nuovo traguardo per la Cina perché a prendere parte alla missione sarà anche un civile, infatti nella missione è coinvolto il primo astronauta civile della storia ed è Gui Haichao.

Questa scelta va sicuramente contro alla tradizione militare, l’uomo è un esperto di carico utile, ed è anche professore all’Università di aeronautica e astronautica di Pechino.

Gui Hiachao si occuperà e sarà responsabile del funzionamento in orbita dei vari carichi utili sperimentali di scienza spaziali.

A diffondere la notizia della sua partecipazione è stato lo stesso Lin Xiqiang durante ii briefing prepartenza avvenuto poche ore fa.

Fino a questo momento la Cina, come ha ricordato Xiqiang, ha sempre schierato come taikonauti solamente i militari dell’Esercito popolare della liberazione e le sue forze armate.

La missione che coinvolge la Shenzhou-16 verrà lanciata da Jiuquan Satellite Launch Center che si trova nella zona nordovest della Cina.

Gui Haichao
Gui Haichao – Nanopress.it

I piani della Cina per arrivare sulla Luna

XiJ inping, è salito al potere in Cina nel 2012, e da allora ha sempre promosso e incentivato ambiziosi piani legati allo spazio e in cui la sua nazione fosse protagonista.

Proprio per questo motivo nel tempo sono stati investiti miliardi di dollari per la realizzazione del suo programma a conduzione militare che è finalizzato a portare gli esseri umani sulla Luna e poi nel tempo a raggiungere anche Marte.

Pechino vuole stare al passo con le altre due grandi nazioni, Russia e Stati Uniti d’America, che hanno già fatto viaggi simili.

Sicuramente la Cina si è mossa con molti anni di ritardo ma sta attualmente pianificando di realizzare una base spaziale sulla Luna e di realizzare una missione lunare con equipaggio per il 2029.

La Nasa invece si è posta come obiettivo di tornare sulla Luna nuovamente entro il 2025. Quella a cui stiamo assistendo negli ultimi mesi è una ambiziosa corsa internazionale alla conquista dello spazio.

Impostazioni privacy