INPS, 572 euro di arretrati: fortunati questi pensionati italiani | A chi spettano

Sino a 572 euro di arretrati per questi pensionati italiani: chi potrà finalmente godere di questi soldi sul conto corrente?

Fogli INPS
Fogli INPS – Nanopress.it

Nessun pensionato dovrà attendere ancora, infatti sono previsti degli aumenti delle pensioni minime con un aggiunta di 572 euro di arretrati. Gli aumenti che sono stati previsti a inizio anno tramite la Legge di Bilancio diventano realtà, seppur in ritardo di qualche mese. Sei mesi di attesa per avere una data ufficiale da parte del Governo e dell’INPS. La Manovra 2023 mette come data in evidenza il mese di luglio 2023, così da poter contrastare tutti gli effetti negativi legati all’inflazione e non solo. Ci sono aumenti che arriveranno a superare i 36 euro ogni mese.

Aumenti delle pensioni minime: le novità

Sono arrivate finalmente delle buone notizie da parte del Governo italiano. I sei mesi di attesa hanno portato finalmente ad una data ufficiale, con l’incremento degli assegni al minimo dell’1,5% per tutto l’anno. Gli over 75, al contrario,  potranno godere di un aumento del 6,4% come promesso già ad inizio anno.

Cosa vuol dire? Semplice, oggi si percepiscono circa 560 euro e domani invece – rispettivamente – si potrà vedere un aumento di 572,20 euro e 599,82 euro. Tutti i pensionati che hanno un’età maggiore di 75 anni potranno avere un aumento di ben 36,08 – ovvero 432,96 in dodici mesi + la tredicesima. L’erogazione avverrà nel mese di luglio e si dovranno contare anche gli arretrati che si sono accumulati dal mese di gennaio sino al mese di maggio. Dal 2024, l’incremento sarà del 2,7% indistintamente per tutti.

Pensionati italiani arretrati
Pensionati italiani arretrati

Sei mesi di attesa, ma perché? Da parte degli interessati, evidenziano i media italiani, non ci sono state al momento delle precisazioni. Sembrerebbe che il problema siano stati i calcoli non avvenuti in maniera corretta, o comunque la premura nella scrittura e presentazione della norma. Ovviamente, il trattamento minimo comprende anche degli assegni più bassi. L’integrazione al momento mira non superare la soglia di alcuni redditi complessivi e globali. Da non sottovalutare anche gli assegni denominati cristallizzati, che sono sotto il minimo stabilito (come i soggetti con reversibilità in aggiunta alla classica pensione diretta).

572 euro di arretrati per questi pensionati

I pensionati non riceveranno solamente un aumento della pensione minima, ma anche gli arretrati da gennaio sino a maggio. Per alcuni si prospetta la cifra di 47,66 euro arrivando a 572 euro di arretrati per i pensionati over 75.

572 euro di arretrati
572 euro di arretrati-NanoPress.it

L’INPS ha voluto diffondere una circolare ad aprile, con l’evidenza di quelli che sono tutti i fattori determinanti della normativa. Il via libera a questi aumenti e arretrati è stato poi rinviato dall’interno.

La materia è complessa e non ci sono stati altri messaggi di spiegazione da parte del Ministero del Lavoro  e dell’INPS. È comunque stata comunicata la data di Luglio per iniziare a versare gli aumenti e gli arretrati con il primo pagamento. Ci potrebbero essere delle modifiche in corso d’opera e verranno eventualmente comunicate dagli enti preposti.

Impostazioni privacy