Il giorno giusto per salire sulla bilancia? Mercoledì

Il giorno giusto per salire sulla bilancia? Sarebbe mercoledì in base ad uno studio scientifico. Il confronto con il proprio peso mette sempre un po’ di paura. Il timore è di accorgersi che c’è tanta fatica da fare per ritornare in forma. Quando iniziare la dieta? Stando agli esiti di una ricerca condotta da studiosi statunitensi e finlandesi, c’è un giorno ben preciso per cominciare ad affrontare la bilancia. Le ragioni sono bene precise e derivano dall’analisi di dati scientifici.

Lo studio
La ricerca mostra gli esiti di oltre un anno di studi eseguiti su un campione di 40 persone con problemi di sovrappeso. I ricercatori avrebbero raggiunto il loro obiettivo ossia dimostrare che un controllo regolare del peso, facilita il dimagrimento. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Plos One: a parità di dieta, le persone che avevano assunto l’abitudine di controllare il loro peso con regolarità, riuscivano a raggiungere il peso forma in tempi ridotti. Quanti avevano timore di affrontare la bilancia e rimandavano sempre di più l’appuntamento con i risultati della dieta, riscontravano maggiore difficoltà nel dimagrire.

Non pesarsi troppo
Pure un atteggiamento altrettanto estremo come quello di pesarsi troppo spesso, può causare effetti deleteri per la dieta. Bisogna prepararsi ad affrontare la delusione della staticità della bilancia altrimenti si rischia di interpretarlo come un fallimento che porta a mangiare di più. Brian Wansink del Food and Brand Lab della Cornell University, coautore dello studio, sostiene che il metodo migliore per tenere sotto controllo il proprio peso è salire sulla bilancia una volta alla settimana, preferibilmente il mercoledì. Questo suggerimento vale anche per la dieta da fare dopo le feste.

Perché il mercoledì
La scelta del giorno non è casuale ma deriva dall’analisi dei picchi di minimo e massimo del peso. Questi, infatti, tendono a concentrarsi nel week-end: il primo tra venerdì e sabato mattina; il secondo fra domenica sera e lunedì. Il mercoledì restituisce un valore di mezzo ed è quindi l’ideale per affrontare la bilancia e, per chi non ha ancora deciso di farlo, anche di iniziare una dieta detox dimagrante.

Impostazioni privacy