Hoverbike, la bicicletta volante diventa realtà

hoverbike

Presto volare in bicicletta come la mitica sequenza di E.T. potrebbe diventare realtà. Molto presto. Un’azienda inglese chiamata Malloy Aeronautics dal 2011 sta infatti lavorando all’Hoverbike, e il prototipo è ormai pronto a debuttare ufficialmente: nei prossimi mesi verranno infatti realizzati gli ultimi test per ottenere la sospirata certificazione areonautica. Il mito dell’uomo volante potrebbe dunque trovare la sua compiuta realizzazione grazie ad una bicicletta con due eliche al posto delle ruote.

Abbiamo unito la semplicità di una moto con la libertà di un elicottero per creare la prima moto volante al mondo‘, ha spiegato su Kickstarter, sito per la raccolta di fondi molto noto in tutto il mondo, il responsabile dell’azienda Chris Malloy. Dal 2011 ad oggi la Malloy Aeronautics ha compiuto enormi progressi nella realizzazione del piccolo drone volante, passando da due a quattro rotori per rendere il mezzo più stabile, tanto da riuscire, nei voli di prova mostrati in pubblico, a trasportare un bicchiere d’acqua senza far cadere nemmeno una goccia. Al momento il mezzo non è pensato per diletto personale, ma anela a sostituire gli elicotteri nei servizi di emergenza: più comodo, semplice da utilizzare, conveniente economicamente e con un impatto ambientale assai limitato, l’Hoverbike potrebbe diventare davvero il mezzo del futuro in questo settore.

Con il suo basso costo e la dimensione pratica, si presta per il soccorso, per i servizi di emergenza, nel settore agricolo, nell’allevamento e nel trasporto fino a 120 kg in spazi ristretti‘, ha spiegato ancora Malloy, sottolineando come l’azienda abbia per ora messo in vendita i suoi prototipi più piccoli di un terzo rispetto alle normali dimensioni, allo scopo di raccogliere fondi e realizzare droni più grandi. Allo stato attuale l’Hoverbike, costruito in alluminio, carbonio e poliuretano, pesa 2,2 chilogrammi, ha una lunghezza di 45 pollici ed è in grado di trasportare un carico massimo di 1,5 chili, viaggiando fino alla velocità di 72 km/h. Ma droni più grandi sono progettati da tempo e pronti ad essere realizzati in caso di successo della campagna su Kickstarter. Volare su una bicicletta potrebbe davvero non essere più solo un sogno cinematografico.

Impostazioni privacy