Ha il collo più lungo del normale: Fu Wengui ha tre vertebre in più

Ha il collo più lungo del normale: Fu Wengui, 15enne di Pechino, ha tre vertebre in più. La sua rara forma di scoliosi congenita gli impedisce di vivere una vita tranquilla. Invece delle classiche 7 vertebre cervicali, il ragazzo ne ha ben 10, un’anomalia che gli causa numerosi problemi.

La diagnosi
«Spero di poter avere un collo normale»: queste sono le parole del giovane 15enne in attesa di intervento chirurgico. La storia di Fu Wengui comincia all’età di sei anni, quando gli venne diagnosticata una rara forma di scoliosi e un’anomalia nelle dimensioni della cassa toracica. I medici che lo hanno in cura, assicurano: «In rari casi, questa deformazione è presente alla nascita. Fu Wengui ha una scoliosi congenita causata dalle ossa delle colonna vertebrale che sono sviluppate in maniera anomala nel grembo materno. Non è collegato, quindi, a cattiva postura ed esercizio fisico».

L’intervento
I primi 15 anni della sua vita sono trascorsi con difficoltà e dolori lancinanti, diventati sempre più acuti nell’ultimo periodo. Adesso, il ragazzo, ha deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico per ridurre le domensioni del collo. In questo modo, i medici sperano non solo di mettere fine ai dolori accusati da Fu Wengui ma consentirgli anche di camminare con più agilità. Le tre vertebre, infatti, premendo sui nervi del collo, provocano difficoltà motorie. Un ente di beneficenza di Pechino ha garantito il finanziamento dell’operazione e i medici del Chaoyang Hospital stanno sviluppando un piano per il trattare il caso.

Impostazioni privacy