Guterres: “Inverno di malcontento per guerra, inflazione e disuguaglianze”

Il conflitto tra Kiev e Mosca domina l’inizio dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, coordinata da Antonio Guterres, che riunisce a New York leader di tutto il mondo.

Antonio Guterres
Antonio Guterres – NanoPress.it

Il conflitto in Ucraina, l’aumento dei prezzi di cibo ed energia, il riscaldamento globale e, soprattutto, le profonde divisioni e disuguaglianze che attraversano il mondo hanno gettato le basi per una “tempesta perfetta”. Con un cupo intervento, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha aperto martedì la settimana dei dibattiti dei leader alla 77a Assemblea generale delle Nazioni Unite con un avvertimento: “Un inverno di malcontento si profila all’orizzonte”.

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha aperto martedì la settimana dei dibattiti dei leader

Il conclave annuale dei leader di tutto il mondo presso la sede delle Nazioni Unite è il primo incontro faccia a faccia dopo due anni di incontri virtuali o altamente ristretti a causa della pandemia di coronavirus. Ma l’atmosfera è tutt’altro che festosa sulle rive del fiume Hudson. La guerra in Ucraina, e le sue conseguenze globali – l’aumento dei prezzi dei generi alimentari e delle materie prime, in particolare – sono presenti in ogni intervento, nella maggior parte degli incontri bilaterali, negli incontri informali.

Ritorna l’annuncio da parte dei separatisti filorussi di indire referendum di annessione nelle aree occupate dell’Ucraina (“Non possono essere accettati”, commenta il cancelliere tedesco Olaf Scholz, “non sono coperti dal diritto internazionale o dagli accordi di la comunità internazionale”).

In una stanza, il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba, dialoga con l’ambasciatore Usa all’Onu, Linda Thomas-Greenfield. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, parla in videochiamata con Volodímir Zelenski, subito prima del suo intervento in plenaria. D’altra parte, è il segretario di Stato americano, Antony Blinken, a parlare con il suo omologo turco, Mevlut Cavosoglu. La guerra ha accentuato le divisioni che già esistevano.

Tra i paesi del cosiddetto Sud Globale è evidente in molti casi la noia per un conflitto in cui il loro ruolo è quasi esclusivamente quello di pagarne le conseguenze, sotto forma di inflazione e aumento della povertà. In Occidente l’attenzione resta concentrata su una guerra che ha fatto salire il costo dell’energia. Iniziative come un vertice speciale sulla sicurezza alimentare, lanciato dagli Stati Uniti e co-presieduto dalla Spagna, tra le altre nazioni, cercano di offrire soluzioni.

Un riconoscimento occidentale della gravità del problema e della crescente stanchezza e malcontento nel Sud per il conflitto. Nel suo intervento, che ha chiuso la sessione mattutina, il presidente francese, Emmanuel Macron, ha sottolineato la necessità di prevenire la “frattura” tra nord e sud. Il capo di stato francese fu particolarmente duro nei confronti dell’invasione russa, che considerava una minaccia per “un ritorno all’era dell’imperialismo”.

E ha criticato quei governi che esplicitamente o tacitamente appoggiano Mosca. “Coloro che tacciono contribuiscono inavvertitamente, o con una certa segreta complicità, alla causa di un nuovo imperialismo, di un cinismo contemporaneo che minaccia il nostro ordine internazionale, senza il quale la pace non è possibile”, ha insistito.Guterres ha riassunto la situazione globale nel suo intervento: “La crisi del potere d’acquisto si scatena, la fiducia si sgretola, le disuguaglianze salgono alle stelle, il nostro pianeta brucia.

“La crisi del potere d’acquisto si scatena, la fiducia si sgretola, le disuguaglianze salgono alle stelle, il nostro pianeta brucia”

Le persone soffrono, soprattutto i più vulnerabili”. E quando l’azione è più necessaria, “siamo bloccati da una colossale disfunzione globale”, ha lamentato. “Queste crisi mettono in pericolo il futuro stesso dell’umanità e il destino del pianeta… non alimentiamo illusioni. Siamo in una grande ondata di marea”. In questa prima giornata di dibattiti era assente dall’ordine del giorno il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Grano
Campo di grano – Nanopress.it

Sebbene la tradizione imponga che l’intervento dell’inquilino della Casa Bianca sia il secondo nel giorno dell’inaugurazione, subito dopo il Brasile, il presidente democratico ha rinviato la sua partecipazione a mercoledì, per la sua presenza ai funerali di stato della regina Elisabetta II d’Inghilterra a Londra lunedì. Mercoledì interverrà anche l’Ucraina, in un video discorso di Zelensky. I paesi hanno approvato, con una votazione di venerdì, questa partecipazione speciale, nonostante l’opposizione della Russia.

Giovedì i ministri degli Esteri del Consiglio di Sicurezza terranno una sessione speciale per affrontare la situazione nel Paese invaso dalla Russia. Il malcontento ha fatto sì che un appello comune si ripetesse più e più volte nei discorsi dei leader: quello della riforma dell’Onu. Uno dopo l’altro, quasi tutti i partecipanti alla prima sessione hanno chiesto modifiche all’istituzione, in modo che la sua struttura non rappresenti più il mondo come era 70 anni fa.

Che, invece, si riconosca che la realtà attuale ha più protagonisti. “Il mondo è più grande di soli cinque [paesi] ed è possibile una rappresentazione più equa”, ha affermato Erdogan nel suo discorso. Alludeva ai cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite – Stati Uniti, Russia, Regno Unito, Cina e Francia – e al loro potere di veto.

“La riforma dell’Onu è obbligatoria, sono necessarie soluzioni innovative”, ha affermato il presidente brasiliano Jair Bolsonaro. Il conclave ha anche assenze significative. Né il presidente russo, Vladimir Putin, dovrebbe apparire; né i cinesi, Xi Jinping. Entrambi hanno deciso di tenere il proprio vertice la scorsa settimana in Uzbekistan. I loro rispettivi rappresentanti parleranno a loro nome prima dell’Assemblea Generale questo sabato.

Impostazioni privacy