Francesco De Gregori, Vivavoce: tracklist del doppio album in uscita il 10 novembre 2014

[fotogallery id=”4015″]

Uscirà il 10 novembre 2014 il nuovo album di Francesco De Gregori, Vivavoce: un doppio cd contenente 28 dei suoi brani più significativi, che hanno fatto la storia della musica d’autore italiana, riproposti con arrangiamenti inediti. La nuova fatica discografica, di cui è prevista anche un’edizione limitata con quattro vinili, è già stata anticipata lo scorso settembre dall’uscita del singolo Alice, un duetto in versione acustica con Luciano Ligabue.

De Gregori presenterà dal vivo le canzoni di Vivavoce in un lungo tour che lo vedrà esibirsi prima in importanti città europee come Zurigo, Stoccarda, Lussemburgo, Amsterdam, Londra, Bruxelles e Locarno (dal 7 al 22 novembre), e poi in Italia a partire dalla primavera del 2015, con prime due tappe già annunciate (e già in vendita) il 20 marzo al PalaLottomatica di Roma e il 23 marzo al Mediolanum Forum di Milano.

Con il cantautore romano saranno sul palco i musicisti Alessandro Arianti alle tastiere e alla fisarmonica, Paolo Giovenchi e Lucio Bardi alle chitarre, Alessandro Valle al mandolino e alla pedal steel guitar, Guido Guglieminetti al basso, Stefano Parenti alla batteria, Elena Cirillo voce e violino, Stefano Ribeca al sax, Giancarlo Romani alla tromba e Giorgio Tebaldi al trombone.

A proposito del duetto con Ligabue sulle note di Alice, che ha avuto il merito di far scoprire alle nuove generazioni il suo capolavoro datato 1973, Francesco De Gregori ha dichiarato di essere rimasto piacevolmente sorpreso dall’approccio del Liga: ‘Sembra che l’abbia scritta anche lui insieme a me pochi giorni fa‘, ha spiegato il cantautore, ‘L’abbiamo improvvisata in studio con un paio di chitarre, niente di più: con la voce di Luciano questa vecchia canzone ha preso altri colori senza però perdere nulla della sua forza originale‘.

Come già anticipato, nella tracklist di Vivavoce ci sono più o meno tutti i grandi successi di De Gregori: a parte Alice, hanno infatti trovato spazio anche La Leva Calcistica della Classe ’68, Niente da Capire, Generale, Buonanotte Fiorellino, Il Bandito e il Campione, Titanic, Viva l’Italia e La Donna Cannone, che sarà il prossimo singolo in rotazione radiofonica dal 7 novembre.

Vivavoce conterrà anche Il Futuro, cover del brano The Future di Leonard Cohen, che Francesco De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti.

Francesco De Gregori & Ligabue: video di Alice
[youtube id=”tqVI77t1SXk”]

Francesco De Gregori, Vivavoce: tracklist del doppio album

cd 1
Alice (con Luciano Ligabue)
Atlantide
Un guanto
La leva calcistica della classe ’68
Niente da capire
Gambadilegno a Parigi
Finestre rotte
Generale
Il panorama di Betlemme
Renoir
Natale
Caterina
Vai in Africa, Celestino!
Battere e levare

cd 2
Il futuro
Il ’56
La ragazza e la miniera
Il bandito e il campione
Buonanotte fiorellino
Santa Lucia
Il canto delle sirene
Stelutis alpinis
Titanic
La donna cannone
Viva l’Italia
La storia
Per le strade di Roma
Fiorellino.

Impostazioni privacy