Fondi di caffè nello scarico della doccia, lo stanno facendo in tanti: sorprendente

I famosi fondi di caffè sono unici nel loro genere e possono essere usati per ogni tipo di attività in casa. Tutti li stanno buttando nello scarico della doccia e il motivo è sorprendente.

fondo di caffé nella doccia

Se lo scarico della doccia è lento e si ingorga facilmente, significa qualcosa non sta funzionando nella maniera corretta. È un vero disagio e inconveniente, tenendo conto che non si potrà fare una doccia rilassante per paura che l’acqua esca fuori dal piatto doccia.

Che cosa è successo? Nulla di grave ma bisogna subito correre ai ripari, perché significa che lo scarico sotto il piatto doccia è pieno di detriti o capelli. Così facendo l’acqua ristagna e in casi gravissimi è necessario l’intervento immediato di un idraulico professionista.

Per evitare di usare prodotti non ecologici e corrosivi, ci sono dei sistemi intelligenti che prevedono l’uso di rimedi completamente naturali come i fondi di caffè. Vediamo insieme come funzionano?

Perché lo scarico della doccia si intasa?

Lo scarico della doccia si può intasare a causa di moltissimi fattori, tra cui alcuni più o meno gravi:

  • Un intasamento parziale è quando l’acqua non defluisce del tutto e rimane per un po’ ferma sul piatto doccia senza scendere. Se lo scarico è lento ci potrebbe essere un ingorgo formato da capelli o detriti di sapone: non deve essere sottovalutato, perché nel tempo si potrebbe intasare del tutto;
  • Problemi di sfiato, considerando che gli impianti idraulici hanno delle prese d’aria e bocchette di vario genere che rilasciano l’aria che si genera durante il drenaggio. Nel tempo, con l’usura, questo sfiato potrebbe intasarsi e quindi non funzionare correttamente coinvolgendo anche gli scarichi di tutto il bagno.
scarico della doccia
scarico della doccia-NanoPress.it

Le cause maggiori sono un accumulo di detriti, capelli e formazioni di prodotti per l’igiene che con l’acqua creano degli ostacoli. Il consiglio è di usare sempre il filtro doccia che raccoglie residui e capelli, oltre che evitare prodotti chimici che non siano sapone – shampoo o bagnoschiuma.

Fondi di caffè: perché buttarli nello scarico della doccia

Come accennato, i problemi relativi allo scarico sono comuni soprattutto dopo anni di utilizzo. Capelli e detriti formano della spazzatura che va ad intasare lo scarico, contrastando il passaggio regolare dell’acqua.

Fondi di caffe
Fondi di caffe-NanoPress.it

Prima ancora di chiamare l’idraulico, indispensabile se il problema diventa difficile da gestire, si potrebbe optare per dei rimedi naturali utili ed efficaci. Non è tutto, perché tante volte il piatto doccia presenta delle macchie da trattare e non è sempre corretto utilizzare dei prodotti chimici e corrosivi.

Le nonne e le mamme insegnano che i fondi di caffè possono essere usati per vari motivi, come versarli nel water per un risultato strepitoso. In questo caso specifico c’è una doppia funzione:

  • Nel primo caso i fondi di caffè sono utili per eliminare tutte le macchie che ci sono sul piatto doccia. Basterà prendere un panno, inumidirlo con l’acqua e poi passarlo sui fondi di caffè strofinandolo sulle zone interessate. Il piatto doccia in pochi secondi sarà come nuovo;
Fondi di caffè nella doccia
Fondi di caffè nella doccia-NanoPress.it
  • Nel secondo caso, i fondi di caffè che si ritrovano nel piatto doccia possono essere gettati nello scarico per prevenire un possibile ingorgo o liberarlo da possibili detriti.
Impostazioni privacy