Focus – Niente è come sembra: trailer italiano e trama del film con Will Smith

[videoplatform code=”142529419834054f443765315f”]

Dal 5 marzo 2015 arriva nei cinema italiani Focus – Niente è come sembra, una avvincente black comedy scritta e diretta da Glenn Ficarra e John Requa (Colpo di Fulmine, Crazy Stupid Love) e interpretata da Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald McRaney, BD Wong e Robert Taylor. Il film ha esordito alla grande negli Stati Uniti (dove è uscito una settimana prima che in Italia) vincendo la classifica del box office nel weekend.

[fotogallery id=”5445″]

Nicky Spurgeon (Will Smith) è un esperto e abile truffatore che si ritrova coinvolto sentimentalmente con un’aspirante ladruncola alle prime armi, Jess Barrett (Margot Robbie), a cui sta insegnando i trucchi del ‘mestiere’. Il rapporto intimo rischia però di nuocere alla carriera criminale di Nicky che decide così di troncare brutalmente la relazione, allontanando la ragazza. I due si ritrovano improvvisamente dopo tre anni a Buenos Aires, in Argentina, in occasione di una corsa automobilistica: Nicky è impegnato in una pericolosissima missione al soldo dell’ambiguo milionario Garriga (Rodrigo Santoro), proprietario di una delle scuderie in gara, mentre Jess, nel frattempo diventata una truffatrice di altissimo livello, rischia seriamente di mandare all’aria i suoi piani. Ritroveranno l’antico feeling?

Will Smith si destreggia con estrema naturalezza in questo action movie contaminato da forti dosi di humour (black-comedy l’abbiamo definita all’inizio e non crediamo di sbagliare), e non è un caso che la sua performance recitativa in Focus – Niente è Come Sembra abbia riscontrato l’unanime giudizio positivo della critica. Del resto chi meglio di uno showman a 360° come lui (lo avete visto recentemente gigioneggiare con Carlo Conti nella serata finale di Sanremo 2015?) poteva disegnare al meglio un ruolo a metà tra lo scanzonato e il drammatico? Brava anche la bionda australiana Margot Robbie, lanciata (e spogliata) da Scorsese in The Wolf of the Wall Street e confermatasi come nuovo volto femminile di Hollywood, anche se per ironia della sorte né Smith né la Robbie erano le prime scelte di Ficarra e Reque, che inizialmente avevano puntato prima su Emma Stone e Ryan Gosling e poi su Kristen Stewart e Ben Affleck.

In definitiva Focus – Niente è Come Sembra centra l’obiettivo di tenere lo spettatore inchiodato alla poltroncina per tutti i 104 minuti del film, senza particolari pretese di diffondere un chissà quale messaggio ma con una trama abbastanza credibile e mai noiosa, ben interpretata da due protagonisti che, ognuno a suo modo, sanno come calamitare l’attenzione del pubblico.

Impostazioni privacy