FIAT Fastback: Il Suv Crossover economico che sta facendo impazzire il mondo

Debutterà nel corso del 2022 in Brasile la nuova Fiat Fastback, un Suv economico e pronto a stupire per le sue caratteristiche.

Fiat
Fiat Fastback – Nanopress.it

Ancora una volta, quindi, il Sud America e nello specifico il Brasile si dimostra la patria dei Suv crossover di Fiat. Con Fastback però la casa automobilistica ha apportato diverse novità.

Fiat Fastback debutterà nel mercato sudamericano nel corso di quest’anno

Quest’ultima, ad esempio, sarà la prima vettura del genere ad essere munita di una carrozzeria coupé. Per quanto riguarda il nome, Fiat Fastback, questo non è una novità assoluto dato che già nel 2018 venne presentato un concept identico.

Fiat Fastback
Fiat Fastback- Nanopress.it

 

Proprio da quest’ultimo, quindi, anni dopo, sarebbe nato questo nuovo modello. Una somiglianza che si vede anche ad occhio nudo. Se confrontiamo le immagini del prototipo della Fastback con il trailer d’annuncio dell’auto vedremo una carrozzeria davvero molto simile.

A dare ai natali a questo nuovo prodotto made in Fiat sarebbe stato il centro design proprio del Sud America. Qui il veicolo è stato curato sotto lo pseudonimo di Project 376.

Fiat Fastback
Fiat Fastback- Nanopress.it

Per la sua produzione, invece, gli ingegneri si sono affidati alla piattaforma MLA, la stessa utilizzata dalla Pulse, nonché l’evoluzione della MP1 con cui sono state progettate la Argo e la Cronos.

L’architettura, quindi, è stata rivista per migliorare il comfort, la robustezza e la sicurezza della vettura. Parlando proprio di quest’ultima, fra le aggiunte più interessanti avremo dei sistemi di assistenza alla guida come ad esempio l’avviso di abbandono della corsia.

L’auto supererà le dimensioni della Cronos

Ma non solo, avremo anche l’avviso anticollisione che sarà particolarmente appetibile per i guidatori del Sud America dato che lì questo dispositivo è poco diffuso. Passiamo, quindi, a vedere le dimensioni di questo nuovo gioiellino.

La Fastback, quindi, supererà anche la Cronos con la sua lunghezza stimata sui 4 metri e 3 ed una lunghezza inferiore agli 1,8 metri. Gli interni, invece, dovrebbero rispettare gli standard tecnologici degli ultimi modelli Fiat.

Fiat Fastback
Fiat Fastback interni- Nanopress.it

Tra questi avremo un quadro con strumenti digitali da sette pollici ed un display compatibile con Android Auto e Apple Car Play Wireless. Al contrario delle altre auto Fiat prodotte per il Sud America, la Fastback non avrà motori aspirati.

Nello specifico l’auto dovrebbe montare il 1.0 turbo da 130 CV e il 1.3 turbo da 175 CV con cambio CVT a 7 rapporti o forse uno automatico a 6 marce.