Farina, la migliore al supermercato la trovi a 1,29€: zero pesticidi

La farina per pizza migliore costa solamente 1,29 euro si trova al supermercato. È con zero pesticidi e ottima da usare.

Farina
Farina -Nanopress.it

La farina è un ingrediente millenario che fa parte della cucina di ogni parte del mondo. Con questa composizione è possibile ottenere non pochi lievitati e preparazioni di varia natura, per questo motivo Altroconsumo ha voluto mettere a confronto le migliori farine per pizza per poi ottenere una classifica utile ai consumatori. Non solo, infatti grazie a questi test si è potuto comprendere quale sia il marchio senza pesticidi e altre caratteristiche molto importanti da valutare prima dell’acquisto.

Quali sono i fattori per la scelta della migliore farina per pizza?

Ci sono diversi fattori che devono essere messi a disposizione di un consumatore prima che possa acquistare la migliore farina, per la pizza.

Altroconsumo – da sempre – tutela i consumatori e anche in questo frangente ha voluto confrontare 9 tipologie differenti per la preparazione della pizza. Un test svolto in laboratorio e una serie di considerazioni hanno portato ad un brand nello specifico.

Prima di capire quale sia, vediamo insieme quali sono i fattori che Altroconsumo ha voluto mettere sul tavolo:

  • Proteine contenute in percentuale
  • Glutine secco in percentuale
  • Umidità
  • Impasto e forza

Le farine che sono state testate hanno diverse tipologie di preparazioni per la pizza, con in teglia diretta – piatto diretta e anche teglia diretta lunga dove viene richiesta molta più acqua e una  lievitazione lunga.

Farina bianca per pizza
Farina bianca per pizza-NanoPress.it

La W che si trova nelle confezioni indica quale sia la forza della farina, quindi il giusto equilibrio tra quantità e qualità con presenza o meno di glutine. È una indicazione molto importante in etichetta, perché minore è la presenza di W e diversa sarà la tipologia di preparazione (ideale per biscotti e frolle).

Poi c’è l’indice P/L che è il rapporto tra la tenacia e l’estensibilità dell’impasto che è ottimale per la pizza. Un test che mette l’accento sulla farina di grano tenero per stendere bene la pizza e ottenere una lievitazione perfetta.

Pizza senza pesticidi: la migliore a soli 1,29 euro

Come accennato, sono stati presi in esame 9 campioni differenti di farina per la preparazione della pizza. Da questo lungo test è emerso che la migliore è quella di Caputo Pizzeria 00 che si trova a soli 1,29 euro.

A questo risultato si è arrivati mettendo alla prova impasti differenti, per vedere anche la differenza nella lievitazione che emerge. Non solo, la migliore è risultata essere anche priva di ogni tipo di pesticida con un rapporto qualità prezzo ottimo.

Farina senza pestici
Farina senza pestici-NanoPress.it

Le qualità di questa farina mettono l’accento anche sulla capacità di lunga lievitazione oltre le canoniche 24 ore. Poi ovviamente c’è anche un discorso di raffinazione, lavorazione e morbidezza.

Tra i fattori da non sottovalutare anche il fatto che questa sia una farina ideale per uso domestico, considerando che la pizza in casa non sempre sia uguale come in pizzeria.