Emma Marrone ad Alice nella città: “Sono una persona libera da ogni preconcetto”

La cantante Emma Marrone arriva ad Alice nella città, in occasione della presentazione del film Il Ritorno, e parla a cuore aperto della sua vita artistica. Ecco cosa ha detto.

Emma Marrone in una scena de Il Ritorno
Emma Marrone in una scena de Il Ritorno – Nanopress.it

Non solo cantante, ma anche attrice: Emma Marrone, dopo aver già lavorato su diversi set, torna al cinema nel film “Il Ritorno”, di Stefano Chiantini.

Lo presenta ad Alice nella Città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma, dove ha raccontato ai giornalisti molto del film e anche del suo modo di fare arte, con parole chiare, incisive e molto vere.

Emma Marrone parla de Il Ritorno: “Mi metto sempre a disposizione dell’arte”

Un ruolo molto complicato, non certo una passeggiata, quello che ha preso in mano Emma Marrone quando il regista Stefano Chiantini le ha presentato la sceneggiatura de “Il Ritorno”.

La conferenza stampa de Il Ritorno
La conferenza stampa de Il Ritorno – Nanopress.it

Il film, presentato in questi giorni ad Alice nella città, racconta di Teresa, una donna che vive ai margini della società, nella periferia di Latina.

Una vita precaria, al fianco del marito Pietro, per nulla affidabile, che si caccia nei guai, e che porterà Teresa a compiere un gesto gravissimo.

Come ha raccontato ai giornalisti, Emma ha affrontato questo ruolo a testa alta, le è piaciuto subito e ha voluto cimentarsi in questa prova emotivamente fisica, visto che la sceneggiatura del film prevede pochi dialoghi.

La cantante e attrice ha spiegato come sceglie i progetti ai quali partecipare dicendo: “Li scelgo in base a quello che io penso di poter dare al personaggio”.

Insieme a Stefano Chiantini, come lui stesso ha confermato, Emma ha lavorato molto bene, si è sentita a suo agio e ha prestato nel vero senso della parola il suo fisico al ruolo:

“Ho raso al suolo la mia vita, quello che ero io in quel momento: ho tagliato i capelli, un taglio fatto molto male nonostante dovessi fare Sanremo, mi sono messa in gioco anche fisicamente per il personaggio. Ho cominciato a camminare come lei, mangiare come lei, a vivere come Teresa per sei settimane”

Un lavoro davvero potente quello della Marrone, che ha messo tutta sé stessa in questo lavoro cinematografico indipendente.

La libertà e l’artisticità di Emma Marrone

Come abbiamo imparato a capire, Emma Marrone è una grandissima artista musicale, che ormai da più di dieci anni appassiona migliaia di persone.

Sui social ha un grandissimo seguito, i suoi concerti sono sempre sold out e la sua musica risuona ovunque.

Da qualche anno, poi, ha scelto di cimentarsi anche sui set cinematografici, con Gabriele Muccino ad esempio, ne Gli Anni più belli e nella serie A casa tutti bene.

Quando le è stato chiesto quale dei due mestieri sente più suo, Emma Marrone ha dato una risposta molto chiara, molto profonda e che denota ancora di più la sua poliedrica personalità:

Nella mente sono una persona libera da ogni preconcetto, ho cercato anche di liberarmi del mio auto-giudizio: quando una persona è libera nella testa può essere quello che vuole

L’artista, poi, ringrazia tutti quelli che ad oggi le hanno dato un’occasione, per diventare quella che è, un grandissimo talento in diversi campi:

Alla base di tutto una bella dose di talento penso ci sia, lavoro ogni giorno per riconoscerlo, ringrazio tutti quelli che ad oggi mi hanno dato la possibilità

Infine, Emma ha voluto ricordare che il film “Il Ritorno” non è speciale solo grazie a lei o al lavoro del regista Chiantini, ma soprattutto grazie al lavoro enorme fatto da tutta la troupe sul set, che l’ha accolta in un grande abbraccio, permettendole di lavorare al meglio.

Impostazioni privacy