Elezioni regionali Campania 2015: vince Vincenzo De Luca

[fotogallery id=”5921″]

Le elezioni regionali in Campania 2015 sono state vinte da Vincenzo De Luca, del centrosinistra, con il 40% dei voti. Il candidato del centrodestra, Stefano Caldoro, è arrivato al 38% delle preferenze. Le elezioni si sono svolte il 31 maggio, durante l’election day, che ha coinvolto anche altre regioni e alcuni comuni in tutta Italia. Queste votazioni in Campania erano davvero molto importanti, soprattutto per riuscire a comprendere fino a che punto riuscisse a resistere il Partito Democratico.

Chi è Vincenzo De Luca, nuovo governatore della Campania

Anche per il Centrodestra queste competizioni elettorali si rivelavano fondamentali, perché bisognava vedere se quest’ala partitica avesse la possibilità di trovare ancora una volta un’alleanza fra Forza Italia e gli altri schieramenti. Matteo Salvini ha rinunciato a presentare un candidato della lista Noi con Salvini, per non arrecare danni a Forza Italia. De Luca è stato a lungo sindaco del comune di Salerno ed è risultato il sindaco di un comune capoluogo più votato in Italia. E’ stato sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti nel governo Letta.

Gli sfidanti

Stefano Caldoro è il governatore uscente di Forza Italia, in corsa per il secondo mandato. Il Nuovo Centrodestra sta vivendo un momento difficile, anche perché non ha chiarito bene quali sono i suoi rapporti con il Centrodestra in generale e con Forza Italia in particolare.

Valeria Ciarambino è la candidata del Movimento 5 Stelle: 41 anni, diplomata al liceo classico, impiegata in un’azienda, di cui si occupa soprattutto di organizzazione. E’ appassionata di scrittura e comunicazione. Il suo curriculum presenta molte azioni da attivista, soprattutto in difesa dei beni pubblici.

Gli altri candidati sono: Salvatore Vozza, appoggiato da SEL ed RC, e Angelo Ferrillo, sostenuto da Mai più terra dei fuochi.

Impostazioni privacy