Eleonora Abbagnato, la madre ha la leucemia: ‘Si sta curando, è forte’

[galleria id=”2879″]

Non è un momento facile per Eleonora Abbagnato: la madre Piera della famosissima ballerina palermitana, che dal 2015 dirige il corpo di ballo dell’Opera di Roma, ha una leucemia in forma cronica e sta lottando da tempo contro questa grave malattia, senza indietreggiare neanche di un centimetro. Infatti, nonostante sia molto preoccupata per la salute della mamma, Eleonora Abbagnato ha raccontato che l’anziana donna per il momento se la sta fortunatamente cavando, anche perché è dotata di tantissima energia: ‘Quando ho saputo la diagnosi sono corsa da lei’, ha confidato la ballerina, ‘L’ho guardata negli occhi e mi ha ridato ogni forza’.

Eleonora Abbagnato ha parlato della malattia di sua madre in un’intervista a Vanity Fair, confessando di aver avuto una reazione molto impulsiva: ‘La malattia mi fa paura, speri sempre che non arrivi, o arrivi il più tardi possibile: ora lei si sta curando da una leucemia in forma cronica. È una donna molto forte e ce la stiamo cavando, ma quando me l’hanno detto per il dolore volevo lasciare lo spettacolo. Invece è stata proprio lei a darmi la forza per continuare’.

Eleonora Abbagnato e la madre sono molto legate anche se, per gli impegni professionali della ballerina, hanno vissuto quasi sempre distanti l’una dall’altra: ‘Lei vive a Palermo e io a Roma, purtroppo ci vediamo poco. È sempre stata molto lontana, eppure allo stesso tempo vicina’.

Fresca 39enne (li ha compiuti lo scorso 30 giugno), Eleonora ha organizzato per il suo compleanno una festa in piscina in un resort di Spoleto, appena prima dei due spettacoli in programma al Teatro Romano della cittadina umbra in omaggio a Maria Callas. Al party ha naturalmente partecipato la numerosa famiglia di Eleonora Abbagnato, a cominciare dal marito, l’ex calciatore (oggi dirigente della Roma) Federico Balzaretti, e dai loro due figli Julia e Gabriel (rispettivamente di 5 e 2 anni), più le figlie di lui avute dalla sua precedente compagna (Lucrezia e Ginevra Vittoria, di 12 e 9 anni), i genitori della ballerina e qualche amico.

A proposito di suo marito, Eleonora Abbagnato ha svelato un particolare curioso, raccontando che da quando Balzaretti ha appeso le scarpette al chiodo per passare a un ruolo dirigenziale, lo vede molto meno di prima: ‘Sì, adesso segue i giovani calciatori ed è spesso in giro. Probabilmente capiterà la stessa cosa anche a Francesco Totti, per cui mi sento di tranquillizzare Ilary Blasi: ora che il Pupone ha lasciato il calcio giocato, non correrà il rischio di trovarselo sempre in casa!’

Infine un ricordo del matrimonio con Federico Balzaretti, con cui ha formato una bellissima famiglia allargata (‘Sono molto legata alle sue bambine: la loro mamma resta certamente la loro mamma, ma sanno che per qualsiasi cosa ci sono sempre anche io’, ha detto Eleonora): ‘Il nostro matrimonio è stato una festa. Ci siamo divertiti come dei pazzi. E vorremmo sposarci 10 volte ancora per celebrare quel momento giusto, perfetto, in cui ci siamo incontrati. Oggi lui fa tutto bene, mi dà equilibrio’.

Impostazioni privacy