È Morto Gino Landi, il coreografo e regista aveva 89 anni

Ci ha lasciati Gino Landi. È scomparso all’età di 89 anni un grande coreografo e regista italiano, lavorando sia in televisione che in teatro. E’ morto questa mattina, nella sua casa romana; una delle sue più cari collaboratrici ha spiegato che da tempo le sue condizioni di salute si erano aggravate.

Gino Landi
Gino Landi-Nanopress.it

Il suo nome di battesimo era Luigi Gregori, nato a Milano il 2 agosto del 1933; quest’anno avrebbe compiuto 90 anni.

I grandi successi di Gino Landi

E’ morto questa mattina Gino Landi, all’età di 89 anni, nella sua casa romana. Un artista poliedrico: ha lavorato come regista sia teatrale che televisivo, sia per Sanremo che per il Festivalbar, oltre che come coreografo.

Ha lavorato con i grandi che hanno fatto la storia del cinema italiano: da Federico Fellini a Nino Rota, da Ennio Flaiano a tanti altri.

La sua carriera è nata nel mondo della danza grazie ai suoi genitori, i quali entrambi erano artisti di varietà; Landi inizialmente è stato un ballerino, in un secondo momento inizia la sua strada artistica come coreografo.

Scoperto da Erminio Macario mentre era impegnato con l’opera teatrale Bulli e Pupe con l’attore Luigi Visconti, detto Fanfulla.

Le regie televisive e teatrali

Gino Landi, avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 2 agosto. Nella sua lunga vita, i suoi successi non sono stati solamente nell’ambito della danza, quindi nelle vesti di coreografo, ma è stato anche un grande regista teatrale e televisivo.

Alcune edizioni del Festivalbar, come anche quelle del Festival di Sanremo, sono merito suo, cosi come anche numerosi spettacoli teatrali, quali il Rugantino o Vacanze Romane. Landi, inoltre, ha curato sia la regia che le coreografie di tantissime operette al Festival dell’Operetta che organizzava il Teatro Verdi di Trieste.

Gino Landi con la moglie
Gino Landi con la moglie-Nanopress.it

Si è occupato anche di opere liriche, come Les contes d’Hoffmann di Offenbach, La Rondine di Puccini e Il mondo della Luna di Paisiello. Tra i suoi ultimi lavori, nel 2011 cura la regia e la coreografia del musical Secrets of the Sea per le musiche di Renato Serio.

Il 26 ottobre 2013, insieme a Lorella Cuccarini e Franco Miseria ha partecipato a una giornata dedicata al mondo della danza e dello spettacolo per sostenere la candidatura del Maestro Mario Marozzi a Direttore del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Gino Landi è morto da poche ore ma tantissimi sono i messaggi di cordoglio e affetto che stanno arrivando alla famiglia per ricordare il grande artista, da parte di amici e colleghi. Tra questi vi sono quelli di Gianluca Guidi, condivisi nel suo profilo Twitter:

“Ti ho conosciuto quando ero bambino. Poi ho avuto la fortuna di lavorare con te.. e tanto ho imparato! Eri il più bravo di tutti! Ciao Gino!”.

Impostazioni privacy