È davvero semplice cambiare la taglia del colletto dei vestiti: non si nota nulla

Diminuire la taglia del colletto dei vestiti è un’operazione semplice e da svolgere in autonomia, bastano pochi strumenti. 

cambiare taglia del colletto
cambiare taglia del colletto – Nanopress.it

Quando si acquista un nuovo capo d’abbigliamento, può capitare che la taglia del colletto non sia perfettamente adatta alla nostra misura. Tuttavia, non è necessario rinunciare a indossare quel bel vestito o quella camicia che ci piace tanto. Esistono semplici tecniche per modificare la taglia del colletto e renderlo più confortevole. Vediamo come stringere un colletto utilizzando punti e fili.

Cambiare la taglia del colletto: come fare

Per iniziare, prendiamo la parte corrispondente al colletto e individuiamo le cuciture interne delle spalle su entrambi i lati. Assicuriamoci che le cuciture siano allineate correttamente da entrambe le parti. Questo ci aiuterà a mantenere l’aspetto simmetrico del colletto dopo averlo ristretto.

Successivamente, individuiamo il centro del colletto e segniamo questa posizione con del gesso o una matita lavabile. Questo punto sarà un riferimento importante durante il processo di restringimento. Ora, è il momento di decidere di quanto vogliamo stringere il colletto. Segniamo due punti simmetrici da entrambi i lati del punto centrale. Questi punti rappresenteranno i limiti in base ai quali stringeremo il colletto.

Colletto
Colletto – Nanopress.it

Un po’ più in basso rispetto al punto centrale, segniamo un altro punto con il gesso. Questo punto ci servirà per tracciare delle linee e creare un triangolo che utilizzeremo come guida per la cucitura.

Passo successivo, cucire il triangolo

Prendiamo ago e filo dello stesso colore del tessuto e cominciamo a cucire il filo sul triangolo che abbiamo tracciato. Partiamo dal vertice, il punto al centro del colletto, e cuciamo il filo alternando destra e sinistra lungo le linee del triangolo. Questo processo crea una cucitura decorativa che contribuirà a stringere il colletto.

Dopodiché, una volta completato il triangolo con la cucitura, tiriamo il filo in modo da stringere il colletto. È importante assicurarsi di non tirare eccessivamente, altrimenti il colletto potrebbe risultare troppo stretto. La tensione del filo dovrebbe essere sufficiente per stringere il colletto fino alla misura desiderata.

Continuiamo a cucire il resto del colletto nello stesso modo, cucendo lungo le linee del triangolo e tirando il filo per stringerlo. Fissiamo la cucitura alla fine per evitare che si allenti nel tempo, quindi tagliamo il filo in eccesso. A questo punto, avremo stretto il colletto dei nostri vestiti creando una piega centrale grazie alla cucitura a forma di triangolo.

Cucire con ago e filo
Cucire con ago e filo – Nanopress.it

Se desideriamo rendere meno vistoso l’effetto della cucitura, possiamo aggiungere dei bottoni sulla piega. I bottoni serviranno anche a mantenere il colletto ben saldo nella posizione desiderata.

Ultimi consigli per cambiare la taglia del colletto

Ricorda che modificare la taglia del colletto richiede un po’ di pratica e pazienza. È sempre consigliabile esercitarsi su un capo meno importante o meno costoso prima di applicare questa tecnica a un vestito o una camicia di valore.

Come abbiamo visto, allargare la taglia del colletto dei vestiti può essere fatto seguendo semplici passaggi. Prendendo le misure corrette e utilizzando punti e fili, è possibile adattare il colletto alla nostra misura e godere di abiti che si adattano perfettamente al nostro stile e alla nostra personalità.

Impostazioni privacy