Donna picchiata in ascensore, nessuno reagisce: l’esperimento in Svezia

[videoplatform code=”14159608864845465d9367635b”]

Questo esperimento sociale è stato svolto in Svezia. Come reagiscono le persone vedendo un’aggressione ai danni di una donna che avviene sotto il loro occhi? Due coppie di giovani sono entrate in un ascensore viaggiando su e giù per testare le reazioni dei passanti. In ascensore hanno finto di litigare e hanno simulato anche degli schiaffoni da parte del ragazzo sulla giovane. Il quadro è allarmante: su 53 persone che hanno assistito alla scena, soltanto una è intervenuta, minacciando di chiamare le forze dell’ordine.

Come da copione, una volta dentro l’ascensore, la ragazza viene strattonata e sbattuta contro il muro dal fidanzato.

L’idea dell’esperimento è venuta ai ragazzi in seguito alla pubblicazione di un rapporto commissionato dall’Unione europea, che ha posto i paesi dell’Europa del Nord, e più nel dettaglio la Svezia, sul gradino più basso della classifica per quanto riguarda la sicurezza per le donne.

L’81% della popolazione femminile svedese ha dichiarato, di aver subito un abuso almeno una volta nella vita, una percentuale molto superiore rispetto alla generale linea europea, che si attesta al 55%.

Effettivamente, dall’esperimento, questo dato pare essere proprio confermato. Su un totale di 53 persone che si sono trovate ad assistere alla scena, solo una è intervenuta, minacciando di chiamare la polizia. Gli altri 52 si sono limitati ad affrettarsi a uscire dall’ascensore, ignorando persino le minacce di morte da parte del ragazzo.

Impostazioni privacy