Dolore alla spalla, i sintomi e gli esercizi da fare

Dolore alla spalla? Vediamo i sintomi e gli esercizi da fare in questi casi. Il disturbo è piuttosto frequente e può rivelarsi molto fastidioso riducendo la mobilità del corpo. Spesso si irradia in altre zone: infatti, chi è interessato dalla problematica, parla anche di dolore al petto. Le cause possono essere diverse, anche a seguito della complessità nell’anatomia di questa parte del corpo. Si può verificare, ad esempio, un sintomo doloroso intenso dopo un trauma o uno sforzo, con dolore alla spalla destra o sinistra oppure essere la conseguenza di disturbi più gravi.

Dolore alla spalla: i sintomi
Per il dolore alla spalla i sintomi sono rappresentati innanzitutto da una sensazione dolorosa intensa e profonda, prolungata nel tempo. Essa è localizzata sulla parte terminale di questa zona del corpo e si irradia generalmente verso il basso fino ad interessare la parte inferiore del braccio. Molto spesso la persona che accusa dolore alla spalla e braccio destro, cerca di alleviarlo tenendo fermo l’arto vicino tronco. In alcuni casi può rivelarsi utile una borsa di ghiaccio da collocare sulla parte dolorante perché il freddo attenua il dolore. La fastidiosa sensazione dolorosa può essere avvertita in misura prevalente di giorno oppure di notte, limitando i movimenti. Per il dolore alla spalla le cause possono essere l’artrosi, con conseguente erosione della cartilagine; tendinite; periartrite, in caso di processo infiammatorio che interessa i tessuti periarticolari.

Dolore alla spalla: esercizi da fare
Vi spieghiamo quali sono gli esercizi utili per il dolore alla spalla. Per ottenere un po’ di sollievo, potete flettere il busto in avanti, lasciando il braccio rilasciato e disteso. Una volta assunta questa posizione, eseguite 15 piccoli cerchi con la mano, dapprima in senso orario e successivamente antiorario. Un altro esercizio prevede il mettersi in piedi dietro una poltrona e poggiare i palmi della mano sullo schienale, esercitando una leggera pressione per alcuni secondi, tenendo le braccia distese. Lo stesso movimento può essere esguito stando seduti e spingendo i palmi verso il basso, contro il cuscino della sedia. Infine, in piedi, poggiate la schiena contro il muro ed esercitate una pressione con il gomito flesso a 90 gradi, tenendo bassa la spalla. Questi esercizi vi aiuteranno ad alleviare il dolore alla schiena o alla spalla sinistra e al braccio.

Impostazioni privacy