Codacons contro L’Isola dei Famosi 10: presunte irregolarità nel programma tv

[fotogallery id=”4917″]

Non trova pace, L’Isola dei Famosi 10. Il Codacons vuole vederci chiaro sull’eliminazione dal programma di Rachida Karrati. Dopo la tempesta tropicale, infatti, un’altra tempesta si sta abbattendo sul reality show. Su segnalazione di diversi telespettatori, l’associazione dei consumatori ha così deciso di rivolgersi all’Agcom e ha chiesto che venga aperta un’indagine per verificare la regolarità della gara. Un macigno che rischia di destabilizzare gli addetti ai lavori, a poche ore dalla finale con l’elezione del vincitore della prima edizione targata Mediaset.

Un esposto all’Autorità per le comunicazioni che chiede di ‘indagare sul televoto della trasmissione di Canale 5′. Lo rende noto l’associazione in una nota stampa: ‘secondo le segnalazioni giunte’, infatti, ‘una delle concorrenti, Rachida Karrati, sarebbe stata eliminata dal gioco illegittimamente, poiché non sottoposta come gli altri partecipanti al televoto‘. Le accuse dei telespettatori giungono a poche ore dall’ultima diretta con chi trionferà e vincerà l’ambito premio di 100.000 euro (di cui la metà andrà in beneficenza).

‘Ripercorrendo tutte le puntate del programma del 26 gennaio 2015 a quella del 16 marzo 2015 – continua la nota – tutti i partecipanti eliminati sono stati protagonisti di ballottaggio al televoto. Tutti tranne la concorrente eliminata nella puntata del 9 marzo 2015: Rachida Karrati’.

Proprio per questo, si aggiunge, ‘tale condotta potrebbe risultare lesiva della buona fede e dei diritti dei telespettatori che, fino a quel momento, seguivano e sostenevano la concorrente poi eliminata, e che nei precedenti ballottaggi avevano votato l’eliminazione di taluni concorrenti, strategicamente, per vedere in finale la propria preferita. Pertanto tale eliminazione decisa senza televoto, potrebbe aver vanificato tutti i voti espressi in precedenza dai telespettatori, con danni economici evidenti’.

Ecco perché ‘Il Codacons ha chiesto quindi all’Agcom di aprire una indagine per verificare la correttezza della procedura seguita da Mediaset relativamente al televoto dell’Isola dei famosi’, conclude la nota diffusa.

Impostazioni privacy