Cile, vulcano Villarrica in eruzione dopo 15 anni di inattività

[videoplatform code=”142545670292954f6be3ee2ca0″]

È scattato l’allarme tra le autorità del Cile per il vulcano Villarrica, che dopo 15 anni di inattività ha dato segni di risveglio ed è tornato in eruzione. Sono immediatamente iniziate le manovre di evacuazione per circa 4000 persone che abitano nei pressi del vulcano, situato a 760 chilometri a sud della capitale Santiago. Uno spettacolo della natura che ha visto tornare in azione uno dei vulcani più imponenti ed attivi dell’intero Sudamerica.

Situato ad una altezza di 2847 metri al sopra del livello del mare, il vulcano Villarrica ha aspettato 15 anni prima di ridare segni del suo risveglio: l’eruzione ha avuto inizio intorno alle ore 3 del mattino, circa le 7 in Italia, presentandosi sotto forma di una densa colonna di fumo ed una colata lavica piuttosto violenta, la cui forza d’urto esplosiva ha raggiunto i tre chilometri di altezza. Molti residenti della zona intorno al vulcano hanno filmato le spettacolari ed impressionanti immagini del fenomeno e pubblicato i video sul web, prima che le autorità statali ordinassero l’immediata evacuazione di migliaia di persone.

Il ministro cileno degli Interni, Rodrigo Penalillo, ha informato i media che appena quattro ore dopo l’inizio dell’eruzione sono stati visti scendere giganteschi fiumi di lava dalle fiancate del vulcano, interessando in particolare la zona di Currarehue: per questo motivo diverse strade sono state chiuse al traffico, causando inevitabili disagi. Al momento non sono registrate vittime, ma il governo cileno, presieduto della presidente Michelle Bachelet, si è immediatamente riunito per decidere la strategia d’intervento e le modalità di gestione di questa enorme quantità di lava. Sono circa 10mila le persone che risiedono nelle vicinanze del vulcano: come misura cautelativa attualmente sono state evacuate soltanto le comunità di Pucon e Conaripe, ma resta la massima allerta fino a quando non cesserà l’eruzione del vulcano Villarrica.

Quella del vulcano Villarrica non è certo la prima eruzione spettacolare che accade nel mondo: per scoprire alcuni dei disastri vulcanici più famosi della Storia LEGGI QUESTO ARTICOLO

Impostazioni privacy