Chi sono i 12 semifinalisti del Premio strega

Durante la conferenza stampa di questa mattina, tenutasi a Roma, il comitato direttivo presieduto da Melania Mazzucco ha svelato i nomi dei 12 semifinalisti del Premio Strega, edizione 2023. Una scrematura partita da una proposta di 80 libri candidati. 

Logo premio strega
Logo premio strega-Nanopress.it

I primi cinque finalisti verranno comunicati il 7 giugno a Benevento, presso il Teatro romano, mentre per il primo giovedì di luglio è prevista la premiazione del libro vincitore presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma.

Chi sono i 12 semifinalisti del Premio strega

Questa mattina, a Roma, il comitato direttivo del premio strega ha comunicato i nomi dei 12 semifinalisti del più prestigioso e ambito riconoscimento letterario in Italia, giunto alla sua 77 esima edizione. 

I libri arrivati in semifinale saranno letti e votati da una giuria formata da circa 660 persone. I 12 libri scelti e selezionati dal comitato “gli Amici della domenica” sono i seguenti.

Libri candidati
Libri candidati-Nanopress.it

Silvia Ballestra, La Sibilla. Vita di Joyce Lussu; Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata; Andrea Canobbio, La traversata notturna; Ada D’Adamo, Come d‘aria; Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico; Vincenzo Latronico, Le perfezioni; Romana Petri, Rubare la notte; Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te; Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio;  Andrea Tarabbia, Il continente bianco; Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco; Carmen Verde, Una minima infelicità.

Le dichiarazioni del comitato direttivo

Questa mattina, il comitato direttivo si è riunito a Roma dove ha svelato i nomi dei 12 semifinalisti del premio strega, riconoscimento prestigioso giunto alla sua 77 esima edizione. 

“Anche quest’anno abbiamo una conferma della capacita’ del Premio Strega di crescere rinnovarsi”.

Queste le parole di Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, il quale spiega la grande partecipazione di autrici del gentil sesso, alcune di esse ai primi esordi. Parole di entusiasmo per un premio che, ogni anno, da conferma di segnali di estrema vitalità.

I prossimi step saranno nei prossimi mesi: il 7 giugno a Benevento, nello scenario del teatro romano ci sarà la proclamazione dei 5 finalisti e, infine, il primo giovedì di luglio verrà decretato il nome del vincitore dell’edizione 2023. 

Prima di arrivare ai 12 semifinalisti, la giuria “gli Amici della domenica” formata da circa 660 persone, ha proposto circa 80 libri; il comitato direttivo del premio letterario ha fatto una sostanziale scrematura per arrivare alla dozzina comunicata nella giornata odierna in attesa della finale che sarà il 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

Impostazioni privacy