Chi era Denys Monastyrskyi, il Ministro degli interni ucraino morto a Brovary

Questa mattina, il Ministro degli interni ucraino Denys Monastyrskyi ha perso la vita dopo lo schianto di un elicottero nella città di Brovary, nella regione di Kiev. Chi era il politico.

Denys Monastyrskyi
Denys Monastyrskyi – Nanopress.it

Una strage di civili in Ucraina, di cui non si conoscono ancora le cause: un elicottero si è schiantato vicino a un asilo, nella città di Brovary, nella regione di Kiev.

In questo orribile tragedia, che ha fatto perdere la vita a diversi bambini e persone, risulta morto anche Denys Monastyrskyi, il Ministro degli interni ucraino. Ecco chi era.

Chi era Denys Monastyrskyi

Nato nel 1980 durante il periodo della Repubblica socialista sovietica ucraina, Denys Monastyrskyi si era in gioventù laureato in Giurisprudenza nell’Università di amministrazione e diritto di Khmelnytskyi, la sua città.

Il ministro dell'interno ucraino Denys Monastyrskyi
Il ministro dell’interno ucraino Denys Monastyrskyi – Nanopress.it

Iniziò la sua carriera come avvocato, ma ha anche diretto il dipartimento di legislazione dell’Università, dove ha lavorato anche come professore associato.

È entrato in politica nel 2002, quando ha iniziato facendo l’assistente del deputato del popolo Vitalii Oluiko, dopo di che ha cambiato ruolo.

Infatti, dal 2014 al 2019 ha fatto l’assistente e consulente dell’attuale Vice Capo del Ministero degli Affari Interni, Anton Herashchenko.

Dal 2019, poi, è diventato capo del comitato per l’applicazione della legge della Verkhovna Rada.

Vista la sua figura professionale è stato considerato ottimale come Ministro degli affari interni, descritto come una persona molto diplomatica.

Così, il 15 luglio 2021, la Verkhovna Rada ha licenziato Arsen Avakov dalla carica di ministro degli affari interni.

Denys Monastyrsky era un candidato a Servo del popolo alle elezioni parlamentari ucraine del 2019, essendo poi eletto da 271 parlamentari ucraini.

Lo schianto di questa mattina

Una strage questa mattina vicino all’asilo di Bovary, in Ucraina, dove sono morte 18 persone, tra cui bambini e genitori che stavano portando a scuola i propri figli.

Dalle prime notizie che sono arrivate dell’incidente, l’elicottero ha colpito l’asilo per poi schiantarsi contro un palazzo residenziale.

Un corrispondente della BBC, l’ente britannico, ha spiegato che gli elicotteri dei funzionari ucraini volano a bassa quota per evitare i bombardamenti dei russi.

L’intero equipaggio dell’elicottero ha perso la vita, compresi i funzionari di Stato presenti e i loro assistenti.

Il ministro dell’interno Denys Monastyrskyi era in viaggio verso un punto caldo interessato dal conflitto in corso, quando il suo elicottero si è schiantato.

La notizia arriva dal vice capo dell’ufficio presidenziale ucraino Kyrylo Tymoshenko, che ha rilasciato queste dichiarazioni alla tv ufficiale ucraina.

Ora, come ha annunciato il primo ministro ucraino Denys Shymhal, sarà creato uno speciale gruppo investigativo che dovrà indagare sulle cause effettive dell’incidente.

Impostazioni privacy